Sua Maestà, il Mare

Founder Senior

Le spiagge più belle del Parco Nazionale Tayrona, Colombia

2022-01-20 10:40:55

Il Parco Nazionale Tayrona è una delle destinazioni turistiche più popolari dei Caraibi colombiani, sia per gli stranieri che per la gente del posto, e con buone ragioni. La combinazione di giungle selvagge e coste paradisiache rende una destinazione davvero unica che attrae allo stesso modo bagnanti, escursionisti e amanti della natura. Quindi ecco le spiagge più belle del Parco Nazionale Tayrona per ispirarti a visitare uno dei veri paradisi della Colombia.

Cabo San Juan

Di gran lunga la più riconoscibile delle numerose spiagge di Tayrona, Cabo San Juan è la più popolare tra i turisti, grazie alla sua splendida posizione, alle ampie opzioni di alloggio e al fatto che puoi anche nuotare lì, cosa che non è comune a Tayrona , a causa delle correnti insidiose della zona. Composto da due splendide spiagge di sabbia bianca che sembrano specchiarsi l'una nell'altra, dominate dalla famosa capanna con amaca su una piccola collina a strapiombo sul mare, Cabo è visivamente sbalorditiva e giustamente popolare.

Cañaveral

Una delle spiagge meno conosciute di Tayrona, è anche una delle più lunghe e imponenti. Cañaveral si trova più a est del parco, in un'area raramente visitata dalla maggior parte dei viaggiatori, ma vale la pena fare una breve deviazione per trascorrere un po' di tempo girovagando lungo le sue sabbie isolate. Delimitata a ovest dai costosi e lussuosi Ecohabs, la spiaggia è un altro luogo non balneabile, ma non lasciatevi scoraggiare dal fare una visita: è una spettacolare distesa di sabbia e conduce all'incantevole, e appena calpestato, Escursione dei Nine Stones lungo le scogliere orientali del parco.

Arrecifes

Una delle spiagge più grandi del Parco Nazionale Tayrona, Arrecifes è un'altra delle destinazioni sabbiose più popolari del parco, grazie alla sua posizione all'incirca equidistante dall'ingresso del parco e da Cabo San Juan. È anche sede di alcuni campeggi e piccoli ristoranti. I visitatori non possono nuotare ad Arrecifes - come avverte un cartello prominente, ci sono stati almeno 100 morti per annegamento qui - ma è un posto straordinariamente bello, con viste panoramiche sulle montagne ricoperte dalla giungla e incredibili panorami del tramonto.

La Piscina

La Piscina è un'altra delle spiagge più ambite del parco, per il semplice motivo che – nel caso non lo aveste indovinato – potete fare il bagno anche qui. Il suo nome, che si traduce in "la piscina", è un riflesso delle sue acque calme e tranquille, causate da una barriera corallina al largo, che protegge l'area dalla peggiore delle famose e mortali correnti di Tayrona. È un grazioso piccolo tratto di spiaggia, diviso in diverse calette nascoste da affioramenti rocciosi che si protendono nel mare, ed è spesso pieno di bagnanti e amanti dello snorkeling che si godono le calde acque e i colorati pesci tropicali della baia.

Castilletes

Castilletes si trova ancora più a est del parco rispetto al già citato Cañaveral ed è ancora più sconosciuto alla maggior parte dei viaggiatori. Tuttavia, è facile da raggiungere: una deviazione segnalata dalla strada d'ingresso principale indica le semplici cabine e le amache offerte sulla spiaggia. È, quindi, il litorale sabbioso più veloce da visitare dall'ingresso. È un altro luogo non balneabile, ma la sua bellezza selvaggia e l'isolamento lo compensano. È anche raggiungibile tramite l'escursione Nine Stones.

La spiaggia per nudisti

Una breve passeggiata attraverso una foresta arida e macchiata a Cabo San Juan è una spiaggia per nudisti. Non lasciarti scoraggiare dal nome, però: non è esattamente pieno di bagnanti nudi ed è abbastanza lungo da trovare facilmente una sezione tranquilla se hai voglia di spogliarti lontano da occhi potenzialmente indiscreti. È anche una spiaggia davvero incantevole. Circondato da montagne ricoperte di giungla, le onde possono essere selvagge – i bagnini sono a disposizione per indicare se è consentito nuotare – ma lo scenario è meraviglioso e vale la breve passeggiata da Cabo.

Playa Cristal

Playa Cristal si trova in una parte diversa del Parco Nazionale Tayrona rispetto alle altre spiagge sabbiose elencate, ed è una destinazione ideale da includere in una gita di un giorno dalla vicina Taganga o Santa Marta. Questi viaggi portano anche alla bellissima Playa Siete Olas (Seven Waves Beach) e comportano alcune escursioni e un giro in barca. La ricompensa per i tuoi sforzi, tuttavia, è una bella e appartata distesa di sabbia, che consente solo fino a 300 visitatori al giorno, che è relativamente calma rispetto alle affollate spiagge di Cabo San Juan o La Piscina.