Sua Maestà, il Mare

Founder Senior

Le migliori spiagge segrete da visitare in Italia

2021-10-21 16:26:48

L'Italia è circondata dal mare, ma spesso tutti vanno nella stessa spiaggia. In questa guida vi descrivo i tratti meno conosciuti del nostrp bel Paese ma che sono altrettanto meravigliosi.

Puoi visitare diverse idilliache spiagge italiane - ed esplorare pittoreschi villaggi e campagne dell'entroterra - durante l'avventura di 10 giorni nel sud Italia appositamente curata da Culture Trip, guidata dal nostro Local Insider.

Spiaggia di Cala Fonte, Ponza

Salta sull'autobus o noleggia uno scooter e dirigiti verso l'estremità dell'isola di Ponza, di 7 km quadrati. A poche centinaia di gradini dal parcheggio si trova la spiaggia di Cala Fonte. Qui puoi prendere un lettino da 1 €, goderti la vista dell'isola di Palmarola e fare snorkeling nell'acqua limpida.

Lido del Faro, Capri

Nella parte più tranquilla della vivace Capri c'è Anacapri, dove scoprirai il Lido del Faro, un luogo dove è possibile fare il bagno dal tramonto all'alba. È appena sotto il faro di Punta Carena (faro), uno dei più alti d'Italia.

Costa cilentana

A breve distanza dai meandri della favolosa Costiera Amalfitana e dalle sue affollate spiagge rocciose si trova la regione del Cilento. Qui troverai allevamenti di bufali, un vasto parco nazionale e, ai margini della pittoresca cittadina di Santa Maria di Castellabate, una bella spiaggia con vista su un castello e palazzi secolari.

Santa Marinella

Santa Marinella è vicino a Roma, e ci si arriva con un breve tragitto in treno. La spiaggia può essere un po' affollata nei fine settimana estivi, quindi pianifica di visitarla leggermente fuori stagione, a giugno o settembre. Dovrai pagare un biglietto d'ingresso, ma ne vale la pena, con il pesce fritto al ristorante La Sirenetta che è un punto culminante.

Fornillo, Positano

Dal porticciolo di Positano si imbocca l'asfaltata Via Positanesi d'America fino a Fornillo. Lì scoprirai una piccola spiaggia da cartolina e quattro stabilimenti balneari privati. Tutti hanno una caffetteria e un ristorante, oltre a noleggio lettini e ombrelloni.

One Fire Beach, Praiano

One Fire Beach, a Praiano, è un vivace beach club che si vanta di avere i migliori tramonti. La maggior parte delle città lungo la Costiera Amalfitana è rivolta a sud, quindi quando il sole tramonta in estate è dietro le montagne. Gustatelo qui con uno spritz in mano.

Lido di Lenno

Non tutte le spiagge italiane sono sul mare. Nel nord del paese, Lido di Lenno, sul Lago di Como, è un segreto ben custodito. Questa spiaggia ha una vista fantastica sulle montagne vicine, offrendo un luogo incantevole per mangiare e bere.

Bagni Fiore

Bagni Fiore, nella baia di Paraggi, è considerata la spiaggia più esclusiva del tratto di Santa Margherita Ligure della Riviera Ligure. È anche una delle più grandi spiagge di questa parte della costa italiana, che comprende principalmente scogliere e affioramenti rocciosi. Preparati per la giornata con sedie a sdraio e ombrelloni a noleggio.

Torre Canne, Puglia

Le profonde coste meridionali della Puglia vantano spiagge piatte e sabbiose e argentei uliveti per chilometri - e la spiaggia di Torre Canne è un esempio lampante. Questo tratto, in un parco naturale protetto, è anche vicino a sorgenti termali, per un'esperienza termale naturale.