Sua Maestà, il Mare

Founder Senior

Le isole più belle delle Filippine

2022-04-01 15:39:28

Parla di un ago in un pagliaio. Con una sconcertante 7.641 isole tra cui scegliere, tra cui due che sono spesso soprannominate la migliore isola del mondo, avrai solo il tempo di visitare la più grande durante un viaggio nelle Filippine. Continua a leggere per le isole filippine che devi conoscere: ricche di natura, cultura e avventura.

Matinloc Island, Palawan

Situata nella baia di Bacuit, al largo della regione settentrionale di El Nido dell'isola di Palawan, l'isola di Matinloc ospita alcune delle attrazioni turistiche più famose della zona: il Santuario Matinloc, una chiesa della Vergine Maria lasciata misteriosamente abbandonata in una baia tropicale; Secret Beach, accessibile solo in barca; e Hidden Beach, dove scoscese rocce grigio ardesia formano una baia riparata di sabbia bianca che si affaccia sulla foresta pluviale. Le spiagge nascoste sono nascoste da formazioni calcaree e il santuario Matinloc offre alcune delle migliori viste panoramiche della zona.

Isola di Miniloc, Palawan

Preparati per uno scenario più imponente che potrebbe essere uscito direttamente dalla sequenza di apertura di Jurassic Park. Proprio come Matinloc, Miniloc Island è da non perdere durante il tuo viaggio a El Nido, ma mentre Matinloc è nota per le sue spiagge oscure, Miniloc è rinomata per le sue lagune color acquamarina mozzafiato: la Grande Laguna, la Piccola Laguna e la Laguna Segreta. Qui, i visitatori possono esplorare gli ecosistemi unici della zona a bordo di kayak che sono disponibili per l'affitto in loco. Puoi remare o noleggiare una barca per le isole vicine, come Shimizu. L'acqua è l'ideale per lo snorkeling e troverai anche opportunità per le immersioni.

Isola di Siargao, Surigao del Norte

Crescendo in popolarità negli ultimi anni, Siargao è conosciuta come la capitale del surf delle Filippine. I surfisti di tutto il mondo si recano per catturare il perfetto swell di Cloud 9. Sebbene sia stato a lungo il paradiso dei surfisti, gli amanti della spiaggia e i vacanzieri regolari stanno lentamente scoprendo il fascino dell'entroterra di Siargao. Esplorando questa isola rilassata e i suoi vicini, troverai fresche cascate sotto cui sostare, gole calcaree lisce in cui passeggiare e calde piscine scavate nella roccia circondate da massi soffocati dalle radici degli alberi. È un paesaggio in gran parte incontaminato con un'innegabile bellezza naturale; alcuni lo chiamano addirittura “il nuovo Palawan”.

Boracay, Aklan

Proprio come Palawan, Boracay ha goduto del titolo di isola migliore del mondo per le sue spiagge polverose e di sabbia bianca e le magnifiche viste sul tramonto. Ha attratto a lungo viaggiatori da tutto il mondo, e come tale ha preso un po' di usura nel corso degli anni. A causa della massiccia commercializzazione, l'isola è sovrasatura di stabilimenti e strutture ed è spesso affollata di più persone di quante ne possa gestire. Anche i problemi delle acque reflue e dei rifiuti stanno iniziando a peggiorare. Nel 2018, il presidente filippino ha ordinato la chiusura dell'isola per sei mesi, per consentirne la riabilitazione. Questo fu l'inizio del restauro di Boracay al suo antico splendore.

Calaguas, Camarines Norte

Un tempo gioielli nascosti, le isole intorno alla penisola di Caramoan a Camarines Sur sono state portate alla ribalta dopo essere state presentate in diverse stagioni della lunga competizione di realtà, Survivor. L'ambientazione tipica dello spettacolo è remota e isolata, un aspetto molto caratteristico delle isole Caramoane. Una di queste isole è Matukad, che vanta una splendida spiaggia di sabbia fine, una foresta lussureggiante e una laguna nascosta. La laguna è oscurata da un'alta rupe calcarea, che, una volta scalata, offre una superba vista sulla piscina naturale sottostante. Le acque sono calme e limpide, perfette per nuotare, ma fai un po' di coraggio per la scalata poiché la parete rocciosa è ripida e frastagliata, cosa che molti sostengono valga anche la pena vedere.

Isola di Lahos, Camarines Sur

Un'altra impressionante isola caramose è Lahos. Un'immagine sorprendente, l'isola è caratterizzata da due grandi formazioni rocciose una di fronte all'altra, consentendo a una piccola spiaggia di allungarsi tra di loro, creando coste su entrambe le estremità dell'isola. Questo angolo di paradiso incontaminato è il luogo ideale per sdraiarsi e crogiolarsi nella sua cruda bellezza. Inutile dire che Lahos è il luogo perfetto per nuove fantastiche foto da aggiungere ai feed dei social media.

Isola Bianca, Camiguin

Questa isola spoglia appena al largo della costa della capitale di Camiguin è una delle preferite non solo per la sua accessibilità. Più un banco di sabbia che un'isola, è privo di alberi o strutture, fatta eccezione per una magra baracca che vende snack e affitta ombrelloni. Ciò che lo circonda, tuttavia, sono viste squisite dell'orizzonte e del monte Hibok-Hibok sull'isola principale della provincia. Poiché non c'è molta ombra, è meglio venire la mattina presto o nel tardo pomeriggio per evitare le ore torride della giornata. Prova a provare l'alba o il tramonto per una scena ancora più straordinaria.

Isola di Pamalican, Palawan

Per l'epitome di una lussuosa fuga tropicale, dirigiti verso l'isola di Pamalican a Palawan, a bordo non meno di un aereo privato, ovviamente. Quest'isola a nord-est della terraferma Palawan ospita l'esclusivo Amanpulo Resort di Aman Resorts International. Una visita garantisce un servizio di prim'ordine e altamente personalizzato dal team e dal personale esperto del resort, oltre a un'esperienza sull'isola che si sentirà curata solo per te. Mentre il resort vanta i migliori comfort e servizi, le caratteristiche naturali dell'isola - dal suo litorale immacolato alla vibrante vita marina sotto la superficie - portano l'esperienza pamalicana al di sopra e al di là.

Isola di Kalanggaman, Leyte

Mentre la lussuosa isola di Pamalican può sembrare divina, un viaggio qui si conclude con un conto piuttosto pesante. Per coloro che cercano una fuga tropicale con un prezzo più fattibile, il paese ha anche una notevole schiera di isole vergini non sviluppate. Uno di questi è Kalanggaman a Leyte. Sebbene l'isola stessa non sia poi così grande, due abbaglianti banchi di sabbia si estendono nel mare su entrambi i lati. Non ci sono hotel sull'isola, né elettricità: due caratteristiche allettanti per i campeggiatori. Ci sono tuttavia servizi di base, come servizi igienici e cottage in affitto, quindi scegliere di passare la notte non sarebbe troppo difficile. Kalanggaman potrebbe non essere il più facile da raggiungere, ma il suo pittoresco banco di sabbia da solo lo rende un must per chiunque viaggi nelle Visayas.

Apo Island, Negros Oriental

Apo è unico nella lista perché forse anche più famose dell'isola stessa sono le sue acque circostanti. Riserva marina protetta, le acque intorno all'isola di Apo ospitano magnifici giardini di corallo e una vivace vita marina. Gli avvistamenti di tartarughe sono particolarmente comuni anche vicino alla costa, il che lo rende un sito entusiasmante sia per lo snorkeling che per le immersioni. Ci sono anche opzioni di alloggio sull'isola per coloro che desiderano più tempo per esplorare la sua riserva marina rispetto a una gita di un giorno.

Isola di Malapascua, Cebu

Come Apo, anche l'isola di Malapascua, a nord della terraferma Cebu, è famosa per i suoi eccellenti siti di immersione. Poiché Apo vanta regolari avvistamenti di tartarughe, Malapascua vanta quello di maestose mante e squali volpe. E mentre il fascino di quest'isola si estende ben oltre la sua costa, le sue spiagge non fanno sembrare nemmeno il ritorno a riva. Spiagge tranquille come Guimbitayan e Langob invitano a rifugi dopo lunghe giornate in mare.

Isola di Malcapuya, Palawan

Con El Nido e Coron che incoronano la provincia dell'isola, il nord di Palawan è l'utopia di ogni amante della spiaggia. Un'altra delle sue isole che vale la pena visitare è Malcapuya, situata tra i comuni di Coron e Culion. Mentre ti avvicini, non sembrerà molto ma, come scoprirai rapidamente, è solo perché attraccherai sul suo retro. Ciò offre alla sua squisita spiaggia di sabbia bianca e polverosa una vista senza ostacoli e mantiene le sue coste adatte ai bagnanti e libere da barche. Non solo quest'isola ha una spiaggia vergine e immacolata, ma le sue acque limpide sono anche perfette per lo snorkeling. Interessanti formazioni rocciose adornano un'estremità, mentre l'altra ha un punto di osservazione da cui ammirare tutta la sua bellezza naturale.

Isola Mantigue, Camiguin

L'isola di Mantigue, conosciuta anche come isola di Magsaysay, si trova appena al largo della costa orientale di Camiguin. Di solito è molto meno affollato dell'accessibile White Island e offre più attività rispetto al pittoresco banco di sabbia nudo. Più che una bella spiaggia, l'isola è ricca di vegetazione e ha anche un piccolo sentiero nel bosco che i visitatori possono esplorare. È anche noto per il suo santuario marino, un posto fantastico per fare immersioni o snorkeling.

Isola di Palaui, Valle di Cagayan

Il famoso franchise televisivo Survivor ha ambientato quattro stagioni dello spettacolo nelle Filippine. I primi due sono stati girati a Caramoan, con gli altri due nella remota Palaui. Situato nel nord del paese, al largo della costa di Luzon, Palaui è un parco giochi per gli avventurieri. A causa della distanza, non è frequentato dalla maggior parte dei viaggiatori, il che mantiene intatto anche il carattere rustico dell'isola. Dentro e intorno al terreno lussureggiante ci sono spiagge, foreste di mangrovie, sentieri escursionistici e cascate da esplorare. L'isola ospita anche un faro storico dell'occupazione spagnola che oggi è considerato un tesoro culturale nazionale. Il suo villaggio residenziale solitario di Punta Verde funge da campeggio per i visitatori che desiderano vivere una vita frenetica e rimanere un po'.

Isola di Batan, Batanes

Tra le destinazioni più affascinanti delle Filippine c'è la provincia arcipelagica di Batanes all'estremità settentrionale. Mentre ci sono innumerevoli spiagge incontaminate nel paese, non c'è niente come i verdeggianti paesaggi ondulati di Batanes. Per questo, molti etichettano la provincia della Nuova Zelanda delle Filippine. Delle 10 isole che compongono la provincia, tre sono abitate: Sabtang, Itbayat e Batan. Un tour intorno a Batan porterà a luoghi mozzafiato come la spiaggia boulder di Valugan (un piacevole cambio di scena rispetto alle tipiche spiagge di sabbia filippine), Homoron Blue Lagoon e Racuh A Payaman, più popolarmente conosciuta come "Marlboro Country". I panorami sono surreali in ogni direzione, dagli animali che pascolano pacificamente su pascoli sontuosi alle audaci tonalità blu del mare e del cielo.


Isola di Sabatang, Batanes

Viaggia un'ora a sud-ovest di Batan e raggiungi l'isola di Sabtang. Qui, Batanes mette in mostra ancora più capolavori della natura, come il punto panoramico Chamantad-Tinyan e l'arco in pietra di Nakabuang sulla spiaggia di Morong. Ma un impressionante tesoro artificiale che rende anche quest'isola degna di una visita è la tradizionale casa Ivatan, costruita per resistere alle intemperie che la provincia vede, grazie alla sua posizione geografica. Fatte di pareti di pietra calcarea e corallo e tetti di paglia di erba cogon, queste robuste case fiancheggiano i villaggi locali di Savidug e Chavayan, che sono meraviglie in cui passeggiare.

Isola Cresta de Gallo, Romblon

Vicino al centro dell'arcipelago filippino c'è un piccolo paradiso incontaminato che vola ancora al di sotto del radar turistico, lasciandolo nel suo stato puro e immacolato. Aiuta anche il fatto che non sia il più facile da raggiungere e che non c'è praticamente nulla sull'isola tranne ciò che la natura ha conferito. Chi decide di fare il viaggio deve avere al seguito tutto il necessario, dall'acqua e cibo all'attrezzatura da campeggio. Ma per il guaio, molto probabilmente avranno anche questa preziosa isola tutta per sé.

Isola Camiguin

La provincia insulare di Camiguin è un'altra delle destinazioni turistiche più sottovalutate del paese. Mentre le vicine White Island e Mantigue Island sono luoghi fantastici, Camiguin sulla terraferma non è da trascurare. Maestose cascate, sorgenti calde e fredde, vulcani e il famoso cimitero sommerso: quest'isola presenta una lunga lista di luoghi e attività per completare un itinerario emozionante. E mentre in passato i viaggiatori sarebbero arrivati ​​in numero più moderato, la provincia sta attualmente lavorando per espandere e promuovere il proprio settore turistico, quindi è previsto un afflusso di visitatori nel prossimo futuro.

Isola Siquijor

Appena ad est di Camiguin si trova la mistica isola di Siquijor. Nonostante sia avvolta nel folclore e nei racconti di stregoneria, quest'isola è molto più delle sue antiche leggende. Spiagge di sabbia bianca e santuari marini con splendidi punti di immersione abbondano, ma la stella dell'isola sono le Casbugahay Falls, una serie di cascate che scendono dolcemente che formano una serie di incantevoli piscine turchesi. Circondato da una lussureggiante foresta pluviale e costellato di zattere di legno, sembra che avrebbe potuto essere progettato per un parco acquatico di lusso: stiamo parlando di splendide foto della luna di miele. Naturalmente, le cascate di Cambugahay sono famose, quindi per una cascata più tranquilla e più aspra in cui crogiolarsi, prova le cascate di Lugnason, che di solito sono molto meno affollate.

Islas de Gigantes, Iloilo

E infine, a completare questo elenco, un gruppo di isole meno conosciute della provincia di Iloilo. Conosciute collettivamente come Islas de Gigantes, circa 10 isole si trovano incontaminate e poco affollate al centro del paese. Un tour di base intorno alle isole fa tappa a Cabugao Gamay, un isolotto da cartolina con una collina rocciosa coperta di vegetazione a un'estremità e un punto di osservazione privilegiato sull'isola di Bantigue, la grotta di Bakwitan e la spiaggia di Antonia all'altra. Anche i frutti di mare, in particolare le capesante, sono abbondanti, quindi gli amanti dei frutti di mare possono festeggiare a piacimento. Questo è uno per il tuo elenco di luoghi in cui affrettarti prima che venga raggiunto dallo sviluppo commerciale.