Sua Maestà, il Mare

Founder Senior

Le isole greche più convenienti da visitare quest'anno

2022-06-28 16:40:00

Scambia la sfarzosa Mykonos e la troppo cara Santorini per opzioni più convenienti quest'anno. Vantando spiagge altrettanto meravigliose, cibo delizioso e paesaggi incredibili, le seguenti isole ispireranno i tuoi piani di viaggio in Grecia senza costarti una fortuna.

Agistri

Se stai cercando una fuga veloce da Atene, Agistri è la soluzione migliore. Molto più conveniente della vicina Egina, questa minuscola isola si trova a soli 60 minuti di traghetto dal porto del Pireo. Passeggia nel villaggio di Skala tra le bougainvillae fucsia e riposati in uno dei caffè lungo la strada principale. Qui abbondano foreste scolpite con sentieri escursionistici e spiagge da sogno: non perderti lo snorkeling nelle acque simili a piscine di Aponisos, bordato di pini. Fatti un'idea della vita rilassata dell'isola con un soggiorno al Saronis, dove marmellate e dolci fatti in casa vengono serviti per colazione in giardino.

Kythnos

Chi sapeva che le Cicladi non sono solo Mykonos o Santorini? Questo piccolo gioiello è un'alternativa più tranquilla, sicuramente più economica, alle sue isole sorelle. Kythnos è ricca di bellissime spiagge – ce ne sono più di 70 tra cui scegliere – combinate con i tratti delle Cicladi che rendono questo arcipelago così speciale. Passeggia nel villaggio di Messaria per trovare case imbiancate a calce, strade acciottolate e caffè da cartolina, e passa accanto alle case dai tetti rossi nel villaggio di Drypodia per assaporare il fascino discreto. Per un tranquillo soggiorno al mare, prenotate l'elegante Kythnos Bay, con la sua combinazione di colori bianco e sabbia e il menù massaggi. Le vicine sorgenti termali di Loutra invitano a fare un tuffo.

Lefkada

Non è un segreto che le isole Ionie vantano le migliori spiagge della Grecia. Opta per Lefkada per nuotare in acque turchesi accecanti - le più suggestive che si trovano sulle spiagge di Porto Katsiki ed Egremni - o piscine color smeraldo latteo alimentate da cascate, come quelle di Dimosari nella città di Nidri. Assicurati di ammirare il tramonto da Capo Lefkatas; qui è dove si dice che la poetessa Saffo sia balzata alla morte, quindi stai lontano dal bordo. Rispetto agli hotel economici nella vicina Corfù, l'alloggio a Lefkada è ancora più conveniente. Prenota il tuo soggiorno all'Allure nella città di Lefkada e sentiti a casa nelle eleganti suite color pastello che combinano la comodità della città con la vita sull'isola.

Ikaria

Dicono che gli abitanti di Ikaria vivano più a lungo che altrove. È facile capire perché, quando si nuota in acque incontaminate o si fa un'escursione tra i platani, attraversando ponti di pietra e fiumi lungo il percorso; tutto anche gratis. Segui il sentiero lungo la gola di Halari per raggiungere l'antico tempio di Artemide e la spiaggia nascosta di Nas che sembra un paradiso terrestre. Trascorri le tue giornate esplorando villaggi pittoreschi e le tue notti bevendo e ballando alle feste locali (panigiria). Abbraccia il modo semplice di vivere di Ikaria con un soggiorno presso i senza pretese Kerame Studios: la piscina all'aperto sulla collina verde aggiunge un tocco di glam.

Astypalaia non è tra le destinazioni greche più famose, tuttavia questa incantevole isola del Dodecaneso ti conquisterà con il costo della vita abbastanza abbordabile, le spiagge divine e l'architettura della scatola di cioccolatini: cerca la chiesa bianca e blu della Madonna del Castello, i mulini a vento e le case bianche con le finestre azzurre nel capitello; questi ultimi popolano la collina fino al castello veneziano, formando grappoli di vere e proprie case monopolistiche (solo bianche invece che rosse). L'elegante Aelia – dal greco “aria e luce” – si fonde con tocchi di colore in tutte le sue suite minimaliste a base bianca.

Hydra

Significativamente più economica della sua isola sorella di Spetses, Hydra è il posto dove andare se ami le dimore di classe, le acque cristalline e uno stile di vita bohémien. Il pittoresco porto dell'isola e le spiagge vergini hanno ispirato per decenni creativi, tra cui Leonard Cohen, che visse qui negli anni '60. Hydra è completamente priva di auto, quindi non potresti chiedere un posto più tranquillo per creare il tuo capolavoro. Angelica, ambientata in un tradizionale palazzo in pietra, potrebbe essere proprio il santuario di cui hai bisogno. Assicurati di assaggiare la famosa amigdalota di Anna Tsagkaris, una dolce prelibatezza a base di mandorle locali.

Sifno

I fan delle chiese greche adoreranno quest'isola delle Cicladi. La più carina è la Cappella dei Sette Martiri, costruita su una scogliera nel villaggio di Kastro, arroccato sopra l'Egeo. A forma di piccola città fortezza con vicoli tortuosi, Kastro è costellata di altre chiese, taverne e bar. Segui i Sifnos Trails - 100 km di sentieri segnalati - attraverso villaggi e uliveti, oppure segui un corso di ceramica per imparare a modellare l'argilla di Sifno. Quindi riposa gli occhi sulle acque limpide dal balcone della tua camera al Venikouas: non romperai nemmeno la banca.

Tino

Sereno, artistico e per niente costoso, Tinos non ha somiglianze con Mykonos, anche se i due sono solo a una breve corsa in traghetto l'uno dall'altro. C'è una spiaggia per tutti qui, dalle spiagge selvagge per i surfisti, come Kolymbithra, alle spiagge tranquille per i bagnanti, come Agios Ioannis. Passa dal villaggio di Pyrgos per ammirare l'abbondanza di marmo e dal villaggio di Volax, per i grandi massi di granito la cui origine è ancora da determinare – o per i testi di poesie sulle porte. Soggiorna da Vincenzo e chiedi loro di preparare un pasto solo per te, a base di prodotti biologici coltivati ​​nella loro fattoria.

Alonissos

Spiagge idilliache, paesaggi lussureggianti e una filosofia di "non aver bisogno di molto per sentirsi felici" dovrebbero essere sufficienti per convincerti a trascorrere le tue vacanze in Grecia ad Alonissos. Tra le immersioni subacquee nel Parco Nazionale Marino - il più grande d'Europa, la protezione di delfini, uccelli marini rari e ancor più rare foche monache mediterranee - e l'apprendimento di tutto sulle foche monache al centro MOM, Skopelos è un parco giochi per naturalisti. Tutt'intorno calette aspre, uliveti e pinete, così come le terrazze dei ristoranti con vista maestosa sulla capitale. Per un po' di lusso di campagna senza pretese, soggiorna allo Yalis e ammira il vasto mare, a bordo piscina.