Sua Maestà, il Mare

Founder Senior

Le coste più sorprendenti del mondo

2022-03-30 17:00:00

Dall'aspro isolamento della Skeleton Coast della Namibia e dalla pittoresca bellezza del Pacifico del Big Sur: non ti presento le solite foto senza spiegazione ma ti descrivo le coste più sorprendenti del pianeta.

Baia di Halong, Vietnam

La baia di Halong in Vietnam è semplicemente mozzafiato. Migliaia di isole calcaree nascondono spettacolari sistemi di grotte e si innalzano bruscamente dalle acque cristalline e blu smeraldo del Golfo del Tonchino, punteggiate da villaggi di pescatori galleggianti. Designata patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1994 e votata come Nuove 7 meraviglie della natura nel 2012, la baia di Halong ospita la grotta di Đầu Gỗ. Questa è una grotta spettacolare che ospita enormi stalattiti e stalagmiti che, secondo la leggenda, il generale Trần Hưng Đạo usava per respingere gli invasori mongoli nel 13° secolo.

Isole Lofoten, Norvegia

Spesso salutate come uno degli arcipelaghi più belli del mondo, le isole Lofoten sono famose per le loro montagne scoscese, le pittoresche baie riparate e i pittoreschi villaggi di pescatori. Avvicinandosi alle isole dalle acque del Vestfjord si trovano le imponenti vette delle Lofoten Wall. Questa catena di montagne che si estende per 160 chilometri accoglie le barche e nasconde un labirinto di stretti, fiordi e suoni. In aggiunta alla sua bellezza, la posizione delle Lofoten, dove la Norvegia settentrionale incontra il Circolo Polare Artico, significa che sono sede di fenomeni naturali. Ciò include il sole di mezzanotte in estate e l'aurora boreale dall'autunno alla primavera.

Great Ocean Road, Australia

Con un'estensione di 243 chilometri lungo la costa sud-orientale dell'Australia da Torquay ad Allansford, la Great Ocean Road è una delle rotte costiere più panoramiche del mondo. Costruita da soldati australiani nel corso di 13 anni e inaugurata ufficialmente nel 1932, la Great Ocean Road è dedicata ai caduti della prima guerra mondiale. È il monumento ai caduti più grande del mondo. Lungo lo spettacolare tratto di costa troverai bellissime spiagge affollate di surfisti e le magnifiche cascate degli Otway Ranges. Poi c'è quello che è forse il punto di riferimento più famoso della Great Ocean Road, gli imponenti faraglioni calcarei dei Dodici Apostoli.

Big Sur, California, Stati Uniti

Delimitato dall'affascinante villaggio costiero di Carmel-by-the-Sea a nord e da San Simeon a sud, il Big Sur della California è un tratto di costa aspro e bello. È sede di pittoresche e minuscole cittadine, baie appartate e canyon ricoperti di foreste. La bellezza naturale e isolata di Big Sur ne ha fatto un rifugio di lunga data per gli artisti. Alcune delle fotografie più famose di Edward Weston sono state scattate a Point Lobos. Big Sur, il classico della beat generation di Jack Kerouac, ha raccontato il suo tempo nella regione. È meglio vederlo percorrendo l'autostrada 1, che si estende per tutta la lunghezza di Big Sur e attraversa il ponte mozzafiato di Bixby Creek.

Spiaggia di Legzira, Marocco

Situata a metà strada tra Mirleft e Sidi Ifni, sulla costa atlantica del Marocco meridionale, la spiaggia di Legzira è un tratto di costa di otto chilometri considerato una delle spiagge più belle del paese. Come gran parte della costa meridionale del Marocco, la spiaggia di Legzira è aspra, rocciosa e selvaggia. Anche se ciò che lo rende diverso sono i suoi due imponenti archi di arenaria rossa scavati nelle scogliere da anni e anni di erosione. Un paradiso per surfisti, parapendio e bagnanti, Legzira Beach è particolarmente bella al tramonto, quando la luce del sole trasforma gli archi di un rosso intenso e drammatico.

Isola della Georgia del Sud

Splendida nella sua asprezza e isolamento, l'isola sub-antartica della Georgia del Sud si erge drammaticamente dai tempestosi mari del sud. Ha un paesaggio mozzafiato di montagne innevate, ghiacciai ghiacciati e baie verde smeraldo. Un tempo dimora di circa 2.000 persone al culmine della sua industria baleniera, la popolazione umana dell'isola della Georgia del Sud oggi è affidata a due stazioni di ricerca presidiate tutto l'anno. La sua popolazione di animali selvatici, tra cui pinguini reali, elefanti e foche, megattere e balenottere comuni, prospera.


Cinque Terre, Italia

Una porzione particolarmente pittoresca della Riviera Ligure, le Cinque Terre sono l'aspro tratto di costa ligure. Prende il nome dai cinque pittoreschi e colorati borghi – Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore – costruiti a casaccio nelle sue scogliere. Dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1997, le località delle Cinque Terre sono collegate da una serie di percorsi pedonali inaccessibili alle auto. Questi sentieri attraversano il tratto di costa rocciosa lungo 18 chilometri e attraversano le belle spiagge di ciottoli e i giardini terrazzati delle Cinque Terre.

Na Pali Coast State Wilderness Park, Hawaii

Situato sull'aspro confine nord-occidentale dell'isola di Kauai, nelle Hawaii, il Na Pali Coast State Wilderness Park è un paesaggio mozzafiato. Qui, vette imponenti, valli profonde, cascate e ruscelli incontrano il blu beato dell'Oceano Pacifico. Un deserto veramente remoto e incontaminato, il parco è accessibile solo tramite il Kalalau Trail. Il precario trekking di 17 chilometri non è per i deboli di cuore e attraversa le profonde gole e le scogliere di Na Pali. È spesso elencato tra le escursioni più pericolose al mondo.


Città del Capo, Sud Africa

La vivace città sudafricana di Cape Town ospita una delle coste più belle del mondo: un paesaggio di contrasti. Il trambusto di una metropoli tentacolare risiede accanto alla bellezza naturale e alla fauna selvatica del Western Cape. Dominata dalla spettacolare Table Mountain e dal picco di Lion's Head, Città del Capo offre chilometri di costa panoramica. I panorami spaziano dalle bianche spiagge sabbiose di Noordhoek Beach alla più aspra Boulders Beach sulla penisola del Capo, dove vive la colonia di pinguini africani residente a Città del Capo.

Parco nazionale della costa degli scheletri, Namibia

Con un'estensione di oltre 300 miglia dal fiume Ugab a sud al fiume Kunene a nord, lo Skeleton Coast National Park della Namibia è una delle ultime vere terre selvagge del mondo. Si compone di 6.500 miglia quadrate di straordinaria bellezza che coprono circa un terzo della costa della Namibia. Drammatica catena montuosa, aspri canyon e le dune battute dal vento del deserto del Namib incontrano spiagge selvagge e desolate. Sulle spiagge i relitti delle navi sono un ricordo inquietante del tempo e dei mari insidiosi della Skeleton Coast e le grandi colonie di otarie del capo dominano il posatoio.


Costa di Antrim, Irlanda del Nord

La costa di Antrim, nell'Irlanda del Nord, ospita tre aree di straordinaria bellezza naturale: i promontori e i terreni agricoli ondulati della costa di Antrim e dei Glens, le spettacolari scogliere di Binevenagh e la Causeway Coast. L'area è meglio esplorata dalla Causeway Coastal Route. Un viaggio panoramico su strada condurrà i visitatori oltre monumenti mozzafiato come lo stupefacente ponte di corda Carrick-a-Rede appena fuori Ballintoy, il bellissimo tempio Mussenden del 18° secolo e le rovine di Downhill Demesne. Naturalmente, i turisti vedranno anche il famoso Giant's Causeway, un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO e il punto di riferimento più famoso dell'Irlanda del Nord.