Sua Maestà, il Mare

Founder Senior

Le 15 barriere coralline più belle del mondo

2021-02-04 17:55:51

Gli oceani e i mari sono incredibili cose di bellezza, con un affascinante mix di giardini sottomarini e vita marina. Di particolare importanza sono le splendide barriere coralline, che fungono da meccanismo di protezione per le coste e ospitano una serie di ecosistemi.

Molti di loro sono, purtroppo, minacciati a causa di cause artificiali e necessitano di essere conservati. Ecco le più belle del mondo.

Maldive

Le Maldive sono composte da 1.200 isole e 26 atolli; le acque presentano uno splendido paesaggio di coralli e una vibrante varietà di vita marina. Sfortunatamente, con il riscaldamento delle acque oceaniche, in particolare l'evento meteorologico di El Niño del 1998, la maggior parte dei coralli ha subito un forte sbiancamento, morendo; tuttavia, negli ultimi anni, ci sono stati incoraggianti segnali di ripresa.

Grande barriera corallina - Australia

La Grande barriera corallina australiana non è solo una delle più belle barriere coralline del mondo, ma è anche la più grande della Terra. La barriera corallina comprende oltre 3.000 sistemi di barriera corallina individuali, completi di un'abbondante vita marina colorata e 400 tipi di corallo. Situata al largo della costa del Queensland, la barriera corallina presenta anche centinaia di isole, molte delle quali hanno spiagge incontaminate che la gente del posto e turisti affollano ogni anno. Una delle sette meraviglie naturali del mondo, la Grande Barriera Corallina è anche un patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Nuova Caledonia Barriera Corallina - Nuova Caledonia

La seconda barriera corallina doppia più grande del mondo, la barriera corallina della Nuova Caledonia, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, è un esempio di Madre Natura al suo meglio, completo di incredibili acque blu in varie tonalità. Situata nel Pacifico meridionale al largo della costa nord-orientale dell'Australia, questa barriera corallina a doppia barriera ospita una varietà di vita marina, molte delle quali sono ancora in fase di scoperta e classificazione, con la tartaruga verde e 1.000 specie di pesci già documentate. Come con la maggior parte degli splendidi habitat, questo è costantemente minacciato a causa di cause artificiali.

Barriera corallina del Mar Rosso - Mar Rosso

La barriera corallina del Mar Rosso è un fantastico mondo sottomarino situato tra due dei deserti più caldi e aridi del mondo: il Sahara e l'Arabo. Lunga circa 1.200 miglia, questa barriera corallina, che ha più di 5.000 anni, ospita 300 specie di coralli duri e circa 1.200 pesci, di cui il 10% si trova solo in quest'area. Una cosa da notare su questa barriera corallina è che è forte, in grado di resistere a una varietà di elementi tra cui sbalzi di temperatura estremi.

Rainbow Reef - Fiji

Situato tra la seconda e la terza isola più grande delle Fiji, Vanua Levu e Taveuni, Rainbow Reef è il nome perfetto per questo luogo, poiché presenta un caleidoscopio di colori vivaci sott'acqua, forniti dai coralli duri e molli e dalla vita marina che chiama la zona casa. In effetti, ci sono 230 coralli duri e molli e quasi 1.200 specie di pesci, creando una gioia per gli occhi. Con la fantastica bellezza, non c'è da meravigliarsi che questa sia una delle migliori destinazioni per le immersioni al mondo.

Parco naturale delle barriere coralline di Tubbataha

Uno straordinario paesaggio sottomarino composto da coralli vibranti e vita marina, Tubbataha Reefs nelle Filippine è riconosciuto come uno dei migliori siti di immersione al mondo. Composto da due atolli corallini, le scogliere sono dotate di 600 specie di pesci, 360 specie di coralli, 11 specie di squali, 13 specie di delfini e balene, uccelli, oltre a Hawksbill e tartarughe marine verdi. Il Tubbataha Reef Natural Park è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1993 per la sua "barriera corallina incontaminata" insieme alle "vaste lagune e due isole coralline".

Raja Ampat - Indonesia

Le acque delle Isole Raja Ampat hanno 450 specie di coralli che formano la barriera corallina, rendendola un'area con la più grande biodiversità della barriera corallina in base alle sue dimensioni. Quando gli scienziati hanno scoperto questo fatto, hanno messo in moto un piano per proteggere questo habitat sottomarino, poiché così tante barriere coralline in tutto il mondo sono a rischio. Situata nel cuore del Triangolo del Corallo, un'area con il 75% di tutte le specie di coralli identificabili, l'area ospita anche 1.427 specie di pesci impressionanti. Con l'abbondanza di biodiversità, non dovrebbe sorprendere il fatto che Raja Ampat sia un luogo privilegiato tra i subacquei.

Palancar Reef - Cozumel, Messico

I subacquei tornano ancora e ancora in questa bellissima gemma nascosta al largo della costa dell'isola di Cozumel in Messico. Anche se potrebbe non essere grande come le altre barriere coralline, è altrettanto bello con la sua flora e fauna marina multicolore (pensa a rosa, verdi, arance e gialli). Il Palancar Reef fa parte di un sistema di barriera più grande, il sistema di barriera mesoamericana, il secondo più grande della Terra. L'abbagliante gamma di coralli funge da rifugio per cavallucci marini, pesci farfalla, gorgonie, pesci scoiattolo, pesci pappagallo e molti altri.

Arcipelago dei Grandi Chagos - Oceano Indiano

Situato nel mezzo dell'Oceano Indiano, l'arcipelago del Great Chagos comprende 55 isole e la Great Chagos Bank è il più grande atollo corallino del mondo e anche il meno inquinato e il più protetto. La metà del corallo del mondo si trova qui, con varietà endemiche come la Ctenella chagius, corallo che ricorda un cervello. Aggiungete a ciò la ricca popolazione ittica, insieme a tartarughe, delfini, balene e altro ancora. Per mantenere l'acqua il più incontaminata possibile, gli scienziati che conducono ricerche non indossano nemmeno la protezione solare.

Isole Wakatobi - Indonesia

Uno storditore situato nel triangolo del corallo, il Wakatobi National Park è di 1,39 milioni di ettari e la sua acqua blu-verde ospita 750 specie di barriera corallina su 850 del mondo, rendendolo un luogo spettacolare da esplorare. Un provvisorio sito del patrimonio mondiale, questa gemma sottomarina si trova al largo della parte sud-est di Sulawesi, in Indonesia. Alla scena già impressionante si aggiunge la diversa presenza di pesci; infatti, la raccolta di pesci è pari a 942 specie.

Isola di Lord Howe - Australia

Lord Howe Island è una splendida isola situata nell'Oceano Pacifico. C'è molta bellezza sopra il mare, ma una volta che ti immergi nelle acque blu cristalline, potrebbe esserci ancora più fascino sotto. Un parco marino e patrimonio mondiale dell'UNESCO, la sua biodiversità marina è unica con oltre 90 specie di coralli e 500 specie diverse di pesci. È possibile avvicinarsi a delfini, megattere e persino squali (quelli innocui, ovviamente). È un vero paradiso.

Barriera corallina del Belize - Belize

Un altro sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO, l'intero sistema di riserva della barriera corallina del Belize è stato inscritto nel 1996. Ha la più grande barriera corallina nell'emisfero settentrionale, oltre a molti altri punti salienti come le lagune costiere e le foreste di mangrovie. La barriera corallina stessa contiene 106 specie di coralli duri e molli più 500 specie di pesci, solo circa il dieci percento di ciò che gli scienziati sperano di trovare. Tuttavia, a causa di cause artificiali o naturali, non è certo che oltre il 40 per cento delle barriere coralline sia danneggiato, rendendo gli sforzi di protezione molto più importanti.

Apo Reef - Filippine

Con una lunghezza di 13 miglia, l'Apo Reef, situata nel Mar Cinese Meridionale sullo stretto di Mindoro, è la seconda barriera corallina continua più lunga del pianeta. Sotto le profonde acque blu ci sono una serie impressionante di coralli nei toni del blu e del rosa insieme alla vita marina come pesci balestra e tartarughe marine. Attualmente nella lista provvisoria dell'UNESCO per lo status di Patrimonio dell'Umanità, Apo Reef ha anche lo status di Parco Nazionale al fine di proteggere questo tesoro da qualsiasi danno.

Bonaire Reef - Caraibi olandesi

Conosciuta come "The Diver’s Paradise", la barriera corallina di Bonaire ospita un'incredibile esposizione di coralli duri e molli nei colori vivaci del blu, del verde, del giallo, del viola e del rosa, come la tavolozza di un artista. Situato nei Caraibi olandesi, le acque sono cristalline, consentendo ai subacquei di vedere chiaramente la ricca biodiversità marina. Alcune delle forme di vita marina che chiamano questa barriera corallina sono pesci angelo, cernie, tartarughe marine e cavallucci marini.