Sua Maestà, il Mare

Founder Senior

Dove trovare le migliori spiagge d'Europa

2021-06-17 15:52:43

L'Algarve in Portogallo è stata recentemente annunciata come la principale destinazione balneare in Europa ai World Travel Awards 2020.

Per te ho esaminato esamina più da vicino uno dei luoghi di vacanza più puliti e sicuri al mondo.

Con tutte le principali sfide affrontate dall'industria dei viaggi nel 2020, è confortante sapere che alcune cose non cambiano mai.

La regione dell'Algarve è l'area più meridionale del Portogallo continentale e questa popolare raccolta di 16 splendidi comuni è stata annunciata come la migliore destinazione balneare d'Europa per un settimo anno da record. La vittoria in questa prestigiosa categoria è anche la sesta vittoria consecutiva ai premi per l'Algarve.

"In un anno travagliato come il 2020, ricevere questo premio e continuare a guadagnare la fiducia dei viaggiatori di tutto il mondo è estremamente gratificante", afferma João Fernandes, presidente di Turismo do Algarve.
"Questa distinzione riconosce non solo la qualità delle nostre spiagge e della nostra offerta, ma dimostra anche che l'Algarve continua a essere una destinazione sicura per le vacanze e rispetta le norme sulla protezione della salute pubblica", aggiunge Fernandes.

Le migliori spiagge dell'Algarve

Essendo uno dei primi posti al mondo a riaprire le sue spiagge quest'anno in linea con le misure di sicurezza aggiornate, l'Algarve ha ancora una volta adottato misure per mantenere la sua meritata reputazione. La regione vanta 300 giorni di sole all'anno e ha sviluppato 87 spiagge che soddisfano lo standard di eccellenza Bandiera Blu.

Lontano dalla costa, i visitatori hanno accesso a ottimi percorsi ciclabili ed escursioni adatte a tutti i livelli. Ciascuno dei 16 comuni che compongono la regione offre anche diverse esperienze che approfondiscono il patrimonio del territorio.
Le spiagge stesse sono diverse, con luoghi rilassanti e appartati che ti terranno lontano dalla folla e una selezione di luoghi adatti alle famiglie. Ecco una rapida occhiata ai nostri preferiti.

Praia da Rocha

Quando pensi alle pittoresche spiagge portoghesi, questa spiaggia potrebbe benissimo essere ciò che immagini. Situata a Portimão, che ha hotel, ristoranti, musei e attrazioni per tutta la famiglia, la spiaggia stessa è popolare tra la gente del posto e i visitatori di tutto il mondo. Praia Rocha è vicino all'aeroporto di Faro, quindi è conveniente per un lungo weekend se il tempo è un problema.

Praia do Tonel

Questa è un'altra spiaggia popolare che beneficia del fatto che è così grande. Le sue dimensioni significano che puoi trovare uno spazio di relax decente anche quando le cose si fanno impegnate, il che sarà una considerazione ancora maggiore nei prossimi mesi. Il Portogallo è anche emerso come una popolare destinazione per il surf negli ultimi anni, con la scuola di surf di Praia do Tonel una delle migliori dell'Algarve.

Praia do Zavial

Questa scelta è fuori dai sentieri battuti e come tale non ha molto in termini di servizi moderni. Fortunatamente, la spiaggia, situata proprio dove l'Atlantico incontra il Mediterraneo, parla da sé. Le scogliere a picco che ti circondano potrebbero non renderlo il posto migliore per le foto, ma le alte caratteristiche naturali ti proteggono dai venti burrascosi che possono raccogliere. Questo è anche un altro luogo popolare per il surf e le onde tubolari sono tra le migliori al mondo.

Praia da Marinha

Situata a Lagoa, Praia da Marinha è classificata dalla Guida Michelin come una delle 10 migliori spiagge d'Europa e una delle migliori al mondo. Se hai visto una foto di una spiaggia portoghese, è probabile che sarà questa, poiché è usata in molte guide del paese. La spiaggia è piccola, però, e non molto facile da raggiungere. Di conseguenza, raramente è occupato come alcuni degli altri sulla nostra lista. Le scogliere, gli archi in pietra naturale e l'acqua limpida rendono questa destinazione da sogno che vorrai esplorare in qualsiasi viaggio in Algarve.

Ilha de Tavira

Ilha de Tavira, o isola di Tavira, si trova a poche centinaia di metri dalla costa della terraferma. Ha 11 km (7mi) di spiagge e permette il naturismo in alcune zone. La città di Tavira ha un patrimonio affascinante che include un periodo di governo sotto il regime moresco. Alcuni aspetti di questo periodo sono ancora visibili nell'architettura del centro cittadino e il nome Tavira deriva dall'arabo per “il nascosto”. La pesca potrebbe non essere la grande industria che era una volta nella regione, ma qui puoi ancora trovare molti manufatti di pesca.