Sua Maestà, il Mare

Founder Senior

Che cosa causa i buchi blu nell'oceano e perché gli scienziati li stanno esplorando?

2020-09-16 14:23:03

Gli scienziati del Mote Marine Laboratory & Aquarium, in Florida, stanno per esplorare uno dei buchi blu più profondi mai scoperti.

A circa 50 miglia (80 km) dalla costa di Sarasota, in Florida, c'è un buco blu che inizia 155 piedi (47 m) sotto la superficie dell'oceano. Anche se gli scienziati non l'hanno scoperto, quest'estate faranno una spedizione imminente.

Finanziato dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), un team di scienziati del Mote Marine Laboratory & Aquarium è pronto a tracciare la distesa del buco blu, soprannominato Green Banana, per capire cosa si trova sotto la superficie. Viaggeranno con un lander a forma di prisma da 600 libbre (270 kg) al seguito.

"Questa è una ricerca esplorativa, quindi non abbiamo nulla che ci" aspettiamo "di trovare", afferma Stephannie Kettle, portavoce del Mote Marine Laboratory & Aquarium. "Ma abbiamo una varietà di dati che intendiamo raccogliere, tra cui temperatura, pH, livelli di nutrienti, carote di sedimenti e indagini sulla biodiversità".

Questo viaggio sarà il primo studio completo sul buco blu, uno dei più profondi mai scoperti. In precedenza, solo i pescatori commerciali e il capitano della barca Larry Borden, che l'aveva mappata all'inizio degli anni '90, avevano esplorato la zona.

In Florida, si formano doline e sorgenti a causa del crollo della roccia calcarea dello stato, che è molto porosa. "La massa continentale della Florida era molto più ampia 8-10.000 anni fa, quando il livello del mare era più basso, quindi alcune doline e sorgenti che una volta erano esposte sono ora coperte dal Golfo del Messico una volta che il livello del mare si è alzato", dice Kettle. "I buchi blu si formano allo stesso modo di una tipica dolina di cui si sente parlare sulla terraferma della Florida."

Per quanto riguarda il suo soprannome - la banana verde - la sua origine è sconosciuta. "Poiché molti di questi buchi vengono scoperti da subacquei o pescatori, raccolgono soprannomi dalle prime persone che sono lì", dice Kettle. "Possiamo solo immaginare che quando questo è stato descritto per la prima volta, qualcuno forse ha visto una buccia di banana verde fluttuare."