Sua Maestà, il Mare

Founder Senior

Bei posti in tutto il mondo per prendere il sole d'inverno

2022-08-22 16:30:00

Spiagge di sabbia rosa alle Bahamas, riserve naturali che raddoppiano come sontuosi resort insulari alle Seychelles e risaie verde brillante nello Sri Lanka: il mondo è pieno di luoghi dove il sole non se ne va mai. Abbiamo selezionato alcuni dei luoghi più belli dove puoi goderti giornate di sole e notti miti, anche in pieno inverno.

Dubai, Emirati Arabi Uniti

Considerando che Dubai può raggiungere più di 40°Cin estate, non c'è momento migliore per visitare lo stravagante emirato dell'inverno, quando le temperature variano da 20°C a 25°C e il sole splende ancora brillante. Fai un giro in barca lungo il tranquillo Dubai Creek, fai shopping di tessuti all'Old Souk e sfoglia le opere d'arte internazionali negli spazi creativi del quartiere di Al Quoz. Non dimenticare di passare dalle Palm Islands artificiali per un po' di tempo in spiaggia tanto necessario – Palm Jumeirah è dove si trovano tutti gli hotel lussuosi – o cenare nel Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo.

I Caraibi

Probabilmente penseresti che i Caraibi sarebbero meglio inclusi in una guida estiva, eppure questa regione tropicale costellata di isole assolate è altrettanto calda ed eccitante durante l'inverno. Le temperature raramente scendono sotto i 30°C (86°F) qui, quindi sarai comunque in grado di sfruttare al meglio le acque turchesi e i fondali rigogliosi. Pensa allo snorkeling tra i pesci peculiari della Martinica, a prendere il sole sulle spiagge di sabbia rosa delle Bahamas, a salire fino ai Pitons - le guglie vulcaniche - a Santa Lucia o a fare trekking attraverso foreste lussureggianti alle Barbados. Per un viaggio indietro nel tempo, visita la Cuba dai colori pastello.

Messico

L'inverno è, naturalmente, il periodo più freddo in Messico. Ma quando diciamo freddo, intendiamo 30°C con molto sole, specialmente lungo la costa caraibica del paese. La penisola dello Yucatán dovrebbe essere la tua meta ideale per i cenotes color smeraldo e gli antichi templi. Sdraiati sulle sabbie setose di Tulum, banchetta con tacos e cocktail a Isla Holbox e ammira i siti Maya di Cancún. Per la migliore esperienza in un resort, soggiorna nella città di Playa del Carmen lungo l'affascinante Riviera Maya. E se stai cercando un po' di pace e tranquillità, l'incantevole località balneare di Zihuatanejo è il luogo in cui puoi andare a pescare e fare surf, o semplicemente fare scorta di vitamina D.

Le Maldive

Le Maldive ospitano alcuni degli hotel più lussuosi del mondo, quindi non sorprende che questo arcipelago sia uno dei preferiti dalle celebrità, anche nei mesi invernali, quando le temperature salgono ancora a 28°C. Accanto ai ristoranti sottomarini e a tutti i lussuosi resort e spa, alcuni dei quali galleggiano letteralmente in acque verde neon, troverai anche una natura incontaminata e una fauna impressionante. Prova il flyboard o il jet ski nelle lagune blu, nuota con le tartarughe e gli squali e fai snorkeling tra le barriere coralline dai colori vivaci. In alternativa, trascorri le tue giornate oziando a Male, la capitale, dove i pescatori locali ti insegneranno a tagliare il pesce.

Isole Canarie, Spagna

Queste isole spagnole appena al largo della costa nord-occidentale dell'Africa raggiungono una temperatura media di 20°C durante l'inverno. Il loro clima subtropicale e le meravigliose spiagge rendono le Canarie una scelta ovvia per una fuga piena di sole. Tenerife, Fuertaventura, Gran Canaria e Lanzarote sono le più popolari del gruppo – ce ne sono otto in totale – con le spiagge vulcaniche di quest'ultima che attirano i bagnanti anche in pieno inverno. Non perderti i crateri e i fiumi di lava pietrificata del Parco Nazionale del Teide a Tenerife e assicurati di esplorare le isole meno visitate ma ugualmente belle di La Palma, El Hierro e La Gomera.

Le Seychelles

Le riserve naturali, le barriere coralline e le foreste pluviali hanno collocato le Seychelles in cima alla lista degli amanti del sole e dei viaggi di nozze. Questo paradiso comprende 115 isole, tutte galleggianti nel vasto Oceano Indiano. Puoi aspettarti temperature calde tutto l'anno (da 24°C a 29°C) e la giusta quantità di sole che a volte lascia il posto a acquazzoni tropicali cinematografici. Le spiagge qui sono davvero spettacolari così come i vari resort di isole private come North Island, accessibile solo in elicottero e funge sia da complesso di ville che da habitat naturale; alcuni animali in via di estinzione risiedono su quest'isola, tra cui tartarughe giganti e rari uccelli endemici.

Sri Lanka

Un'altra gemma dell'Oceano Indiano, lo Sri Lanka è caratterizzato da temperature elevate in inverno, che raggiungono in media i 28°C, e piogge torrenziali durante la stagione dei monsoni, in genere tra maggio e settembre. Durante i mesi più secchi e soleggiati, le verdi risaie e le piantagioni di tè del paese brillano ancora di più. Raggiungi le spiagge dorate a ovest di Galle per prendere il sole e trova il posto dei tuoi sogni per il surf da qualche parte lungo questa costa costeggiata da palme che garantisce grandi onde. Lagune, zone umide, foreste e cascate fanno tutti parte del glorioso paesaggio dello Sri Lanka. È d'obbligo anche una visita al possente Forte di Galle del XVI secolo.

Costa Rica

Il suo nome significa "costa ricca" e il Costa Rica è senza dubbio ricco di natura; oltre il 25% del paese è costituito da parchi e riserve nazionali protetti, che ospitano una fauna incredibile, dai coccodrilli selvatici alle scimmie scoiattolo e agli uccelli rari. Visita le spiagge di sabbia bianca della penisola di Nicoya, che è una delle sole cinque zone blu al mondo (aree in cui le persone tendono a vivere più a lungo che altrove), e potresti persino scoprire il segreto della longevità. Soggiorna in un'enorme foresta pluviale in uno dei lussuosi eco-lodge della Costa Rica e crogiolati al sole per ore e ore (con temperature che salgono fino a 27°C), mentre abbraccia la filosofia verde del paese e la cultura da fattoria a tavola.

Marocco

Il Marocco non è il posto più caldo in questa lista, ma è caldo quanto basta per vedere i punti salienti della cultura senza il caldo torrido estivo: pensa da 15°C a 20°C in inverno rispetto ai 40°C dell'estate. Marrakech, con i suoi colorati suk che vendono spezie e merci, incantatori di serpenti e musicisti che intrattengono i passanti a Jemaa el-Fnaa e stupefacenti riad con squisite piastrelle e cortili regali, sembra un buon punto di partenza. Fermati a Fez per trovare la giacca di pelle dei tuoi sogni alla conceria Chouara o acquista un tappeto con paillettes nella medina di Fes el-Bali e fai un'escursione fino ad Agadir Oufella per ammirare le rovine color terracotta di un'antica fortezza.