Sua Maestà, il Mare

Founder Senior

Abbraccia il tuo lato selvaggio con queste attività avventurose a Malta

2022-01-04 17:30:00

Con più di 100 siti di immersione e una costa punteggiata da imponenti scogliere e baie appartate, le soleggiate isole maltesi del Mediterraneo sono pronte e in attesa di offrirti un'avventura attiva.

Con oltre 250 km di costa spettacolare e alcune delle acque più limpide del Mediterraneo, Malta ha moltissime risorse naturali da esplorare per gli avventurosi. Considerata da molti come la migliore destinazione per le immersioni subacquee in Europa, ha più di 100 siti di immersione facilmente accessibili, oltre a più di 1.500 percorsi di arrampicata su roccia, innumerevoli grotte e numerose autostrade e strade secondarie da esplorare a piedi, a cavallo o in quad bicicletta.

Che tu ti stia immergendo in profondità o arrampicandoti in alto, il drammatico paesaggio roccioso di Malta, sopra e sotto la linea di galleggiamento, offre un'enorme varietà di panorami e sfide. Niente è a più di un'ora di distanza (spesso molto meno) e tutte le indicazioni, le istruzioni e i briefing sulla sicurezza sono in inglese.

Immersioni nelle acque di Malta

Prima della pandemia, circa 50.000 persone all'anno venivano a tuffarsi nelle acque che circondano le tre isole abitate di Malta (Malta, Gozo e la piccola Comino) – e con buone ragioni. Dal luminoso Blue Hole di Gozo, che scende in profondità accanto alla torreggiante colonna di roccia, che fino al 2017, sosteneva l'arco della Finestra Azzurra, al vasto complesso di grotte di Santa Maria in acque poco profonde di Comino, c'è qualcosa per ogni livello di abilità. Il sito di immersione Qawra Reef, al largo dell'isola principale, ha tutto per i più esperti: un'abbondante vita marina, un arco naturale, un traghetto affondato in cui puoi nuotare e persino una statua sottomarina di 3 m di Gesù Cristo.

I centri di immersione autorizzati in tutto il paese offrono corsi approvati da Padi e BSAC, nonché immersioni guidate e noleggio di attrezzatura.

Kayak intorno alla costa di Gozo

Se non ti piacciono le immersioni, c'è ancora molto da godere nelle acque meravigliosamente calde e limpide di Malta, che si tratti di snorkeling, windsurf, vela o kayak di mare. Gozo Adventures ti porterà in un tour in kayak di mezza o intera giornata intorno alla costa panoramica di Gozo. Il percorso esatto dipenderà dal vento e dalle condizioni meteorologiche del giorno, ma tutti i percorsi sono vari e divertenti. Se sei fortunato, potresti finire per esplorare le grotte di Comino e magari ribaltarti dal tuo kayak (deliberatamente) per un tuffo nel luogo di balneazione preferito di Malta, la Laguna Blu.