Angolo Nerd

Consiglio Videogioco

2020-04-10 10:04:18

BioShock The Collection

BioShock 

Rapture è un'immensa città sottomarina segretamente costruita nel 1946 nelle profondità dell'Atlantico, totalmente alimentata dall'inesauribile energia geotermica di un complesso di vulcani sottomarini e rifornita di ossigeno dalle migliaia di piante cresciute in enormi serre e da condotti d'aria comunicanti con la superficie attraverso il faro che funge da ingresso. Fondata dal magnate Andrew Ryan, Rapture era stata pensata come la soluzione all'oppressione delle autorità politiche e religiose a favore della libera iniziativa dell'individuo che, slegato da confini etici, religiosi o politici, avrebbe potuto dare il meglio delle proprie capacità esplorando così i confini della mente umana, nonché come rifugio ad una eventuale guerra atomica dopo gli eventi di Hiroshima e Nagasaki. La città è popolata da coloro che Ryan riteneva essere il meglio dell'umanità, selezionati tramite approfondite ricerche e "reclutati" attraverso lettere spedite con la massima attenzione.

L'ideologia propugnata da Ryan, basata su concetti quali l'individualismo e il capitalismo, è una chiara citazione da parte degli sviluppatori nei confronti dell'Oggettivismo, corrente filosofica fondata dalla scrittrice Ayn Rand.

L'impianto ferocemente capitalista dell'economia di Rapture diede vita anche a un'ampia schiera di disperati che, non essendo riusciti a spiccare tra le punte di diamante di questa società, caddero in miseria e iniziarono a riversare il loro rancore su Ryan, creando così altro malcontento fra i cittadini. In questo scenario piuttosto precario, emerse la figura di Frank Fontaine, criminale ossessionato da Rapture e dalle sue potenzialità, infiltratosi tramite una serie di omicidi sotto varie identità false. Seguendo il suo piano iniziale, Fontaine iniziò a contrabbandare merci dalla superficie con la scusa della pesca sottomarina e presto si calò nel ruolo del benefattore, costruendo dei dormitori gratuiti per i disperati, potendoli così controllare e alimentando in loro il disprezzo per la figura di Ryan. In breve tempo, Fontaine si trovò a capo di una seconda Rapture, anche grazie all'alto numero di tossicodipendenti dai cosiddetti plasmidi, composti genetici in grado di potenziare gli utilizzatori, sviluppati appositamente dal suo team di ricerca scientifico: un'équipe di scienziati di Fontaine che scoprì un curioso batterio proveniente da alcune lumache di mare e battezzato ADAM, capace di modificare il patrimonio genetico umano, permettendo la sua ricombinazione in maniera quasi sovrannaturale. Fontaine diede quindi inizio al business dell'ADAM, di plasmidi e tonici, utili per acquisire, con una spesa ingente presso alcuni distributori, forza e capacità psico-fisiche sovrumane. I plasmidi divennero la nuova alba di Rapture. Per trovare il preziosissimo (e raro) materiale Fontaine commissionò alla sua migliore ricercatrice, la dottoressa Tenenbaum, la creazione delle cosiddette Sorelline: bambine che, dopo essere state rapite dai dormitori dei poveri o prelevate dagli orfanotrofi di Fontaine stesso, subirono l'impianto del parassita sottomarino nello stomaco, particolarmente a suo agio a contatto con i tessuti di giovani esseri umani di sesso femminile, facendole diventare così dei radar per l'ADAM e, per un effetto del tutto collaterale, completamente invulnerabili ai danni, finché la simbiosi non viene spezzata con conseguenze quasi sempre letali per l'ospite. Andrew Ryan, che inizialmente ammirava Fontaine (essendo la dimostrazione che a Rapture chiunque poteva diventare qualcuno), si accorse che stava perdendo il controllo e decise di fermarlo con la scusa del contrabbando, iniziando un vero e proprio duello sia sul fronte psicologico che violento, a causa del sempre maggior numero di ricombinanti che cedevano alla pazzia.

3