Marco Sciamanna

Posizionamento

2020-08-13 12:46:37

Il posizionamento da diversi anni prende un posto importantissimo nella vita delle persone, sia nell’on line che nell’off line.

POSIZIONAMENTO STRATEGICO


Qual è l’immagine che hanno di te?


Prima di tutto facciamo qualche passo indietro e andiamo a capire alcuni aspetti. 


Gli obiettivi di marketing consentono di decidere cosa si vuole realizzare in termini di comportamento di marketing, la fase dello sviluppo delle strategie indica come farlo nell’ambito del processo di pianificazione.


Le strategie di marketing forniscono le direttive da seguire in merito a specifiche tattiche, pubblicità, la strategia di posizionamento guida le strategie di marketing, raccordandole all’interno di un quadro uniforme in cui utilizzare i vari strumenti del marketing mix. 


Il processo di posizionamento richiede da un lato creatività e dall’altro un’attenta analisi di lunghe serie di dati.



LA DEFINIZIONE DI POSIZIONAMENTO


Per posizionamento si intende la creazione di un’immagine personale o di una realta che si vuole assumere. 


Il posizionamento stabilisce l’immagine di te stesso all’interno del mercato rispetto alla concorrenza. 


Nel caso di un mercato competitivo come stiamo vivendo oggi,nel network specialmente il posizionamento ha la funzione di sottolineare i lati positivi di te stesso per distinguerti dalla concorrenza. 


Bisogna ricordare che il posizionamento serve per differenziarsi dalla massa,in maniera tale da raggiungere un determinato target di clientela/prospect.


Come eseguire il posizionamento


E’ opportuno formulare più di una strategia di posizionamento in modo da poterle confrontare, per valutare quale di esse dia maggiori risultati rispetto alla concorrenza e soddisfi in maniera più efficace i bisogni e le esigenze dell’obiettivo.


Hai creato il tuo posizionamento?


Dimmelo nei commenti. 


Se Piamo Tutto🚀


T.P Master Practitioner Marco Sciamanna

2