Passione Musica

Rock! I generi dal rock & roll anni '50 a quelli del nuovo millennio

2020-05-05 12:19:06

In questo articolo viene fatta un'introduzione del rock come genere musicale con l'elenco delle epoche che verranno poi spiegate nei prossimi articoli.

Il Rock è un genere che si appoggia prevalentemente su strumenti musicali per la maggior parte elettrici. I più utilizzati sono chitarra elettrica, basso elettrico e batteria con, nel corso della storia, la presenza di tastiera elettrica e pianoforte.

Fin dagli inizi il rock è stato caratterizzato sovente dai tempi ritmici molto semplici, dei quali il più utilizzato è il 4/4. Il significato di 4/4 è che ci sono quattro pulsazioni per ogni battuta (misura utilizzata nella scrittura della musica contenente le note).

Il rock è inoltre suddiviso in diverse epoche:

  1. Anni '50: rock & roll

  2. Anni '60: nascono le prime band (tra cui i Beatles e i Rolling Stones) e arrivano la surf music e il garage rock.

  3.  Fine anni '60 e inizio '70: nascita dei generi rock sperimentali, tramite l'arrivo di psychedelic rock e progressive rock, e il nascere delle prime band e artisti hard rock, heavy metal, roots rock e glam rock.

  4. Fine anni '70: nascita punk e insieme ad esso generi tra cui new wave e pop rock.

  5. Anni '80: esplosione hard rock e heavy metal.

  6. Anni '90: esplosione dell'alternative rock che da il via a grunge e pop punk e in contemporanea la nascita di alternative metal, Nu metal e rap rock.

  7. Il nuovo millennio: il nuovo millennio è meglio definibile come la nascita e l'espansione di nuovi sottogeneri rock.