Marco Navarria

Founder Junior

Expo del Pistacchio di Bronte - Che la festa abbia inizio

2019-09-25 11:57:25

Venerdì comincerà ufficialmente a Bronte la 30a edizione dell'Expo del Pistacchio, la festa del pistacchio, l'oro verde di Bronte famoso in tutto il mondo.


Sono giorni frenetici a Bronte una cittadina di 20.000 abitanti in provincia di Catania.


Venerdì avrà ufficialmente inizio le trentesima edizione dell'Expo del pistacchio, una festa dedicata al noto frutto verde fiore all'occhiello della cittadina etnea. 

Le strade si riempiranno di stand e per due lunghi weekend, non si mangerà nientaltro che pistacchio.
Crema, pesti, fillette (presto scriverò un articolo su questo dolce tipico brontese), salciccia, liquore... E ancora: croccanti, torrone, paste, praline, gelato... Ce ne per tutti i palati, anche per i più esigenti.

Il successo della manifestazione è avallato dalle presenze di visitatori durante i sei giorni dell'evento. La scorsa edizione più di 500.000 persone hanno visitato Bronte e gustato le eccellenze a base di pistacchio.

Quest'anno, per festeggiare la trentesima edizione, sono stati organizzati diversi spettacoli (come il concerto di MORGAN) e visite guidate per far conoscere le bellezze architettoniche e storiche di Bronte.


Ecco qualche scatto della scorsa edizione:

Un po' di notizie sul pistacchio

La coltivazione e la produzione di pistacchio rappresenta per Bronte, paese della provincia di Catania un'importante fonte di reddito, tanto da essere soprannominato l'Oro Verde, per il suo alto valore commerciale. La città di Bronte ha saputo sfruttare questo vantaggio, infatti nel suo territorio si contano circa 5000 produttori, la maggior parte con appezzamenti di circa 1 ettaro cadauno, nonché qualche grosso produttore con un multiplo di ettari. Il frutto raccolto viene in genere smallato ed asciugato ad opera del produttore stesso, che poi vende il suo pistacchio in guscio alle aziende esportatrici (circa il 60% viene esportato all'estero, mentre il 40% trova impiego nell'industria nazionale e in molte nuove aziende locali che lo trasformano in crema, pesto, torrone che negli ultimi anni sono letteralmente esplosi nel mercato italiano). Vi sono circa una ventina di aziende della lavorazione del pistacchio, alcune ottimamente attrezzate e tecnologicamente avanzate, che si occupano della lavorazione successiva e della commercializzazione, anche online.
(fonte: wikipedia)

Ecco qualche prelibatezza al pistacchio:


Per maggiori info:


Se invece volete deliziare il vostro palato con una cremosa bontà al pistacchio, vi invito a visitare l'eshop di una pasticceria storica di Bronte (Cordialbar, nonchè camer!) con produzione artigianale.
Fino al 30 settembre, uno sconto del 30% sulla crema al Pistacchio!!!