Marco Morea

Top Founder Executive

Marco Morea

Top Founder Executive

TCM e Key Man: le polizze che assicurano il bene più prezioso.

2019-02-03 12:06:40

Sarai probabilmente d’accordo anche tu sul fatto che il bene più prezioso sia la VITA stessa. E’ corretto?

Prova a pensarci, cosa succederebbe ai tuoi cari o alla tua azienda se dovessi venire a mancare prematuramente?

  • La tua famiglia potrebbe ancora far fronte alle spese ordinarie e straordinarie in assenza di uno dei suoi maggiori portatori di reddito?
     
  • La tua azienda potrebbe continuare ad esistere in assenza di una risorsa umana che al suo interno ricopra un ruolo fondamentale e che svolga funzioni che costituiscono il vero valore competitivo della società?


Molto spesso le persone non amano parlare di questi temi e spesso si creano delle scuse mentali che gli impediscono di affrontare il problema responsabilmente.

QUALI SONO GLI STRUMENTI GIUSTI DA UTILIZZARE E QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA LORO?

1️⃣ La polizza TCM copre il rischio morte delle persone fisiche e può essere posta a garanzia di un mutuo, a favore dei figli, a beneficio di una persona esterna all’asse ereditario che si desidera tutelare ed in molti altri casi in cui si intende lasciare una somma di denaro che serva a sostenere chi rimanga economicamente danneggiato dalla prematura dipartita dell’assicurato.
Tale copertura attualmente garantisce a chi la sottoscrive il vantaggio fiscale di poter detrarre il 19% di un importo massimo di 530 € l’anno (c.d. Decreto Legge 102/2013)

2️⃣ La polizza Key Man, invece, riguarda le persone giuridiche ed in particolare quelle persone che all’interno della società abbiano un ruolo decisivo o quanto meno determinante per la sopravvivenza stessa dell’attività economica esercitata.
In questo caso, e quindi se si rispetta il “principio di inerenza”, tali coperture risultano completamente deducibili (c.d. art. 109, comma 5 del TUIR).

Se sei arrivat@ a leggere l’articolo fino a qui ti sarai  sicuramente accort@ che, in realtà, ciò che si va a tutelare mediante le polizze TCM e KEY MAN, non sono tanto le vite degli assicurati, quanto il patrimonio e la capacità economica di coloro che, per via della morte dell’assicurat@, potrebbero avere un forte pregiudizio dal venire a mancare di una importante fonte di reddito: rappresenta quindi una tutela che l’assicurato offre agli eventuali superstiti di una sua eventuale prematura dipartita.

Le polizze TCM e KEY MAN assicurano la tua vita in favore di chi non può fare a meno di te.

3