Top Founder Executive
Prendersi le proprie responsabilitá é l´arma perfetta - Come fare
Prenderci le proprie responsabilitá ci rende piú forti e disarma la o le persone che abbiamo di fronte. Prendere tempo o cercare giustificazioni spesso porta "l´opponente" ad essere piú arrabbiato e si crea una situazione di squilibrio dove voi siete in difetto. Ecco come fare:
La comunicazione come Arma
A molte persone capita spesso di sentirsi in soggezione, in inferioritá di fronte ad una situazione od una persona (per esempio il tuo capo).
La maggior parte delle situazioni spiacevoli o sbilanciate si creano per assenza di comunicazione o scarsa od inadeguata comunicazione.
-Primo passo: razionalizzare cosa sia accaduto, dove si ha sbagliato, dove si ha avuto una svista od un abbaglio, dove si sarebbe potuto fare meglio e se possibile delle soluzioni od alternative per limitare le conseguenze dell´errore.
Questo ti dará tutte le informazioni necessarie per portare avanti una comunicazione adeguata e senza indugi.
-Secondo passo: focalizzare che nessuno ha mai vissuto senza errori, ne nella vita privata ne in quella lavorativa. Quindi siamo persone e siamo sullo stesso piano, il vostro titolare non é ad un piano piú alto, ha solo mansioni e responsabilitá diverse dalle vostre.
-Terzo passo: la comunicazione. Usare frasi semplici non troppo lunghe od articolate aiuta ad ottimizzare la conversazione lasciando spazio all´altro per interagire.
Il tutto va accompagnato dalla comunicazione non verbale che é importantissima. Mai distogliere lo sguardo, molte specie animali riconoscono chi gli sta davanti come preda o come piú debole e piú o meno inconsciamente funziona spesso cosí anche nell´essere umano.
Inoltre non gesticolare troppo e tenere un tono di voce regolare senza troppe variazioni od esclamazioni aiuterá a non distogliere l´attenzione o irritare
l´opponente.
CHI É STATO!!!!
-Colpa mia
-Errore mio
Vi aiuta a stabilire una posizione di vantaggio se avete fatto vostri i primi due punti. Un titolare o chiunque verrá sicuramente piú infastidito dal silenzio, occhi bassi o giri e giri di parole e giustificazioni.
Inoltre con questa presa di posizione si "spiazza" l´opponente che non si aspetta tale reazione, mettendovi quindi nella posizione di poter parlare dell´argomento alla pari o per lo meno sullo stesso livello.
Non aver paura di ammettere i propri errori é una qualitá che verrá apprezzata sicuramente sia nella vita lavorativa che privata e che vi permetterá di vivere piú sereni con voi stessi ed accrescerá comunque la vostra autostima.
Riconosco che non ho argomentato un procedimento semplice. Vi é il carattere di una persona, le insicurezze, lo stato emotivo, ecc ecc.
Ma di una cosa sono certo, la sinceritá paga sempre ed un approcio alle varie situazioni con un´idonea comunicazione potrá portarvi molti piú benefici di quanto possiate pensare!
Se vi é piaciuto l´articolo o vi siete in qualche modo immedesimati non mi rimane che che augurarvi di lavorarci sopra e trovare il vostro equilibrio.
Marco Mellano