Marco El Greco Del Barba

Founder Senior

È in fiamme il più grande serbatoio di biodiversità del Pianeta. Io ho donato al WWF, fallo anche tu ;)

2019-08-24 11:14:12

Dall'inizio dell'anno gli incendi in Brasile sono aumentati dell’ 83% rispetto allo stesso periodo del 2018

Ho il piacere di essere socio del WWF dal 2000 e di condividere questo appello a favore dell'Amazzonia,il Polmone del NOSTRO Pianeta!


Dall'inizio dell'anno sono circa 73mila i roghi registrati nel paese di cui il 52% proprio in Amazzonia: in questa regione, l'uso del fuoco è direttamente collegato alla deforestazione, perché è una delle tecniche utilizzate per creare nuovi spazi per coltivazioni, allevamenti e miniere. Secondo l'Amazon Research Institute (IPAM), i 10 comuni dell'Amazzonia con il maggior numero di incendi sono gli stessi con il maggior numero di disboscamenti.

A causa della deforestazione, la foresta amazzonica nel territorio brasiliano sta perdendo una superficie equivalente a oltre tre campi da calcio al minuto 

Se l'Amazzonia scompare, perdiamo il più grande serbatoio di biodiversità del Pianeta, ma anche uno dei più importanti pilastri del nostro equilibrio climatico.

Le foreste pluviali svolgono un ruolo fondamentale di contrasto al riscaldamento globale e senza la loro presenza rischiamo di perdere fra il 17 e il 20% di risorse di acqua per il Pianeta, un numero pari a 6,7 milioni di km quadrati di territori boschivi, e il 20% della produzione di ossigeno della Terra. A questo si aggiunge il rischio della perdita di habitat per 34 milioni di persone e del 10% di tutta la biodiversità mondiale.


Io ho dato il mio piccolo contributo, fallo anche tu ;)

http://amazzonia.wwf.it/