Marco El Greco Del Barba

Founder Senior

14 diverse idee di colazioni da tutto il mondo

2019-06-08 10:54:58

Buon weekend a tutti voi Camers ! Un articolo leggero con qualche spunto per la vostra colazione domenicale ;)

Oggi come avete fatto colazione?

Leigh Campbell di HuffPost Australia ci racconta: “Il toast con l’avocado in Australia va molto. L’avocado non ci basta mai (noi lo chiamiamo ‘avo’), e lo si trova sempre in tutti i bar e in tutte le abitazioni. Agli australiani piace affiancarlo a un pane multicereali e a una spremuta di limone. Nei menu lo si trova spesso frullato, insieme al pomodoro, alla feta o all’halloumi. È ghiotto, ti riempie, ed è l’ideale per i vegetariani”. 

In Brasile di solito la colazione è un pasto leggero”, scrive Luciana Sarmento. “Non viene considerata il pasto più importante della giornata. Ciò non significa però che sia meno gustoso. Perlopiù la gente in Brasile a colazione mangia pane, burro, a volte marmellata, formaggio e caffè o un caffellatte. Anche la frutta è una parte importante della colazione. Di solito beviamo un succo d’arancia (confezionato o appena spremuto), papaya, banana o melone (a volte insieme a miele e cereali)”. 

“In Canada l’avvicendarsi delle stagioni fa sì che la colazione si divida in due categorie: salutare e ricca”, osserva Rebecca Zamon. “Volendo fare una colazione salutare in molti optano per gli smoothy, e ci aggiungono di tutto, dallo yogurt con la frutta gelata ai semi di chia con gli spinaci”. “All’estremo opposto la colazione ‘ricca’ tende a ruotare intorno al pane, in tutte le sue meravigliose forme; croissant, muffin e bagel sono i capisaldi, mentre i pancake e i toast alla francese son spesso i preferiti del fine settimana. In tutto questo le scodelle di cereali sono sempre a portata di mano, e non son certo confinate alla colazione (ad esempio: la cena pigra quando in casa non c’è altro”). 

“In Francia la colazione si fonda sul burro. Quella più diffusa presenta una baguette, burro salato, marmellata, un bicchiere di succo d’arancia e un caffè lungo o americano”, ci dice Sandra Lorenzo. “Non temete, non ho dimenticato i croissant! Quelli di solito li mangiamo il sabato e la domenica perché non abbiamo tempo di passare dal fornaio ogni mattina prima di andare al lavoro. Quand’è possibile, prediligiamo il succo d’arancia appena spremuto. Succede che mangiamo un croissant nel corso della settimana quando, ad esempio, stiamo facendo tardi al lavoro. In molti scelgono latte e cereali. Secondo un recente sondaggio un francese su cinque la colazione non la fa nemmeno”. 

Lea Kosch dell’HuffPost Germania dice: “Di solito i tedeschi a colazione mangiano pane integrale, formaggio, salumi e un uovo sodo. La cosa più importante però è un tazzone pieno del peggiore caffè all’americana che si possa trovare. E benché i tedeschi nel frattempo abbiano scoperto il fascino del cappuccino e del caffellatte, in molti insistono sull’americano liscio. C’è anche una variante più dolce della colazione, che include pane e marmellata, succo d’arancia e cereali (per coloro che preferiscono qualcosa di più salutare). “La versione bavarese della colazione è molto diversa. I bavaresi a colazione mangiano due salsicce di manzo con la mostarda dolce e un pretzel. I bavaresi duri e puri la colazione la accompagnano ad una birra! C’è pure un’antica regola bavarese che stabilisce il divieto di mangiare salsicce di manzo dopo mezzogiorno”. 

Sono pochi i greci che rendono propriamente onore alla colazione”, nota Katerina Nanopoulou. “Molti di noi preferiscono bersi un caffè in tutta fretta, accompagnato da un tramezzino prosciutto e formaggio o da un pretzel koulouri al sesamo, in ufficio. “Poi c’è chi opta per la tipica colazione greca. Che di solito consiste in un caffè greco, un uovo bollito, yogurt con miele e noci, e pane con la feta, pomodori e olio d’oliva”.

Aashmita Nayar dell’HuffPost scrive: “Nella foto si vede una khular di chai (tazza in terracotta adoperata per servire il tè, lo yogurt o il dolce), con poche spezie per il masala chai — cardamomo, chiodi di garofano e cannella, insieme all’idli (una torta saporita) condita col peperone, due tipi di chutney e gunpowder, e un rametto di foglie di curry”. “La maggior parte degli indiani preferisce il proprio cibo bollente e molto speziato. Inoltre abbiamo quello che mi piace definire il problema della scelta: grazie alla coesistenza di diverse culture, abbiamo a disposizione una vasta gamma d’opzioni fra le quali scegliere. Oltre alle solite combinazioni di cereali e uova con toast, i parantha ripieni di verdure diverse sono in competizione col cheela a nord, mentre misalpav e poha rappresentano una colazione molto diffusa nel Maharashtra. Ulteriori alternative tradizionali includono l’upma (nell’India meridionale), poha, luchi e aloo (Bengal), e jalebi fafda (Gujarat). Qui le colazioni sono solitamente vegetariane”. “Il caffè all’americana si beve a sud, ma personalmente non riesco a iniziare la mia giornata senza bermi una tazza di masala chai forte, con semi di garofano, cardamomo, cannella e zenzero — una bevanda molto comunque in qualunque ora del giorno, per un indiano!

...to be continued ..

e buon appetito ;)