RENDIMENTO IN CRESCITA:GUADAGNARE CON IL FOTOVOLTAICO NEL 2019
RENDIMENTO IN CRESCITA:GUADAGNARE CON IL FOTOVOLTAICO NEL 2019
Chi installa un impianto fotovoltaico fa del bene alla comunità perchè riduce le emissioni di CO2 e aiuta a ridurre le importazioni di energia dall'estero. Ma c'è dell'altro...
Grazie alla detrazione del 50% con scambio sul posto, l'investimento in un impianto può ripagarsi da solo in circa 4 anni. Per gli impianti di potenza superiore a 20kW sono disponibili gli incentivi dell'imminente Decreto FER Rinnovabili.
Poiché i pannelli di ultima generazione offrono un rendimento di qualità per almeno 30 anni, ogni euro investito nel fotovoltaico può produrre un ritorno cumulato di almeno cinque volte l'investimento iniziale.
Le 3 novità che aumentano il guadagnoNegli ultimi mesi molti hanno approfittato dei nuovi accumuli, che permettono di conservare l'energia prodotta e non consumata sul momento.
Altri invece hanno iniziato a sfruttare gli ottimizzatori, dispositivi intelligenti che aumentano la resa dell'impianto del 20-25%.
E tanti hanno abbinato il fotovoltaico alle pompe di calore, per produrre gratuitamente acqua calda, riscaldamento e climatizzazione estiva.
Quanto costa un impiantoIl tipico impianto domestico da 3kW costa circa 6mila euro che, grazie alla detrazione 50%, diventano circa 3mila euro di costo effettivo.
Nel caso di un impianto aziendale la dimensione e quindi il prezzo finale dipendono molto dalla situazione e dalle esigenze specifiche.
Come ricevere preventivi convenientiUn aspetto chiave per valutare e aumentare il guadagno è farsi proporre dall'installatore una soluzione su misura.
Poichè le soluzioni e le ottimizzazioni proposte possono variare molto, il consiglio è confrontare più preventivi gratuiti da installatori specializzati.
Sia che tu sia un'azienda o che tu sia un privato, i preventivi che riceverai conterranno non solo informazione su costi e soluzioni, ma anche una stima del tuo possibile guadagno.