Marco Antonelli

Diventa consapevole dell'uso che fai della tecnologia.

2019-10-12 15:44:40

Il primo passo essenziale per modificare e migliorare il nostro rapporto con la tecnologia è conoscere meglio le nostre abitudini digitali.

Dopo aver esplorato che cosa è il digital wellbeing e perché è importante, parliamo dell'utilizzo della tecnologia.

La nostra soddisfazione riguardo all'utilizzo della tecnologia è soggettiva quindi quando utilizziamo i dispositivi, dobbiamo essere sicuri che tutto questo coincida con la nostra definizione di tempo ben speso.

Come puoi conoscere meglio le tue abitudini online? Un buon modo per migliorare la nostra autoconsapevolezza è riflettere su alcune semplici domande:

Come trascorri il tempo online? Come ti fa sentire? Aggiunge qualcosa in più alla tua vita? 

Sii consapevole del tuo livello di stress quando utilizzi la tecnologia.Che cosa accade quando smetti per un po'? La tua esperienza su questa app o strumento ti sta aiutando a conseguire l'obiettivo prefissato? 

Spesso, siamo talmente presi dal modo in cui interagiamo con la tecnologia che non siamo molto obiettivi riguardo alle nostre azioni. Potrebbe quindi essere utile chiedere a un amico che cosa pensa delle nostre abitudini tecnologiche.

Quando ci si fa questa domanda, è anche importante non essere troppo duri con se stessi e non giudicarsi in modo troppo severo; al contrario, impariamo ad apprezzare il traguardo raggiunto e continuiamo a guardare avanti.

#️⃣Se vogliamo cambiare qualcosa, è veramente importante iniziare con una vision. Quale ruolo voglio che la tecnologia abbia nella mia vita? 

Ci sono aspetti della mia vita che voglio provare a lasciare liberi dalla tecnologia? 

Qual è la mia intenzione? Che cosa voglio veramente ottenere? 

Di solito, sottovalutiamo la quantità di tempo che trascorriamo sui dispositivi. E questo accade perché durante buona parte del giorno per noi è consueto o subconscio dare una rapida occhiata ai nostri dispositivi.

Monitorando il modo in cui utilizziamo la tecnologia, possiamo ottenere un quadro più completo della nostra giornata e di come trascorriamo il tempo...