Mara Burigana

Top Founder Senior

Mara Burigana

Top Founder Senior

STONEHENGE

2020-06-16 22:20:36

Tra finzione e realtà

Nell'articolo precedente ho trattato l'intenso movimento astrale che vedrà il cielo del prossimo weekend molto trafficato:

Sabato 20 Giugno Solstizio d'Estate 

Domenica 21 Giugno Eclissi di Sole e Luna Nuova, per non parlare di tutti i pianeti retrogradi già presenti.

Quando si parla di solstizio la mente va immediatamente al sito neolitico di Stonehenge.

Qualche dato

Stonehenge (pietra sospesa dal riferimento agli architravi in sospensione), è un sito neolitico che si trova vicino ad Amesbury nella regione dello Willtshire in Inghilterra.

È il sito neolitico più famoso, composto da un insieme di megaliti disposti in posizione circolare.


Tantissimi gli studi e ricerche svolti per conoscere ed approfondire la storia del sito;  si ipotizza fosse utilizzato come luogo sacro di sepoltura e osservatorio astronomico, con particolare importanza nei periodi di equinozi e solstizi.

Per queste motivazioni Stonehenge è luogo di pellegrinaggio per i seguaci del Celtismo, della Wicca e altre religioni neopagane.

Le pietre utilizzate per la costruzione sono l'Arenaria verde, per il blocco di cinque metri che costituisce la pietra dell'altare, la struttura interna è costituita da dolerite e riolite caratteristiche dei monti Preseli, nel Galles sud-occidentale.

La datazione radiocarbonica ne colloca l'inizio di costruzione intorno al a.C. con conclusione introno al 1600 a.C.

Migliaia di persone si radunano nella notte che precede l'alba del solstizio per assistere allo spettacolo e molti vestono i panni di sacerdoti druidi per rievocare anche energeticamente un momento importante come il solstizio d'estate.

Non ci sono conferme a riguardo, i più famosi archeologi smentiscono fosse persino un sito di osservazione astronomica. 

Finzione o realtà Stonehenge rimane uno dei luoghi più visitati tra quelli presenti in Europa ed è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1986.

E quindi prepariamo i nostri abiti da druido, obiettivi ben lucidati e legna per il falò per assistere allo spettacolo del Summer Solstice.....

Dimenticavo! Il 2020 e' l'anno del Covid19!!!!

Comunque l'English Heritage Uk offre ai visitatori l'opportunità di godere di questo meraviglioso spettacolo in streaming collegandosi al loro sito nella notte del 20.06.2020.

Dunque non mi resta che augurare a tutti buona visione, buon solstizio e buona eclissi di sole a tutti. Qui sotto i due link per collegarsi al sito dell'Heritage e godere del tramonto e dell'alba da veri druidi!


Photo Source: web, Unsplash, Pixabay