Mara Burigana

Top Founder Senior

Mara Burigana

Top Founder Senior

STONE BALANCING

2020-05-02 16:43:19

Pietre in equilibrio

"Stone balancing-ricerca dell'equilibrio interiore"

Le pietre e tutto il mondo minerale, sono un sistema di energia condensata.

Ogni pietra ha una storia, esseri speciali con una propria forma ed equilibrio.

Racchiudono la storia del nostro pianeta e per questo sono connesse con la nostra dimensione interiore.

Dall'equilibrio naturale delle stones, nasce una disciplina "Stone Balancing" appunto, che e' una sorta di meditazione e consiste nel riuscire a posizionare in equilibrio delle pietre, una sopra l'altra, fino a creare delle vere e proprie opere d'arte.

Queste opere fanno parte della cosiddetta "Land Art".

L'azione lenta e ponderata di riuscire ad equilibrare le pietre, trova una corrispondenza nella filosofia Zen (dalla quale deriva questa disciplina), nel cercare di equilibrare i pensieri e la nostra parte interiore, tramite un'azione che viene svolta con lentezza, calma, estrema concentrazione, in meditazione.



Il luogo

La connessione con le pietre e il conseguente rilassamento sono collegati al luogo dove viene eseguito il "Stone Balancing": vicino al mare, nei pressi di fiumi.

L'acqua diventa cosi' l'ulteriore elemento che, con l'immersione nella natura e lasciandosi trasportare dal suo "canto", aumenta la percezione dell'energia tra il "Balancer" e la pietra.

Il processo

La prima operazione consiste nel scegliere la pietra che fungerà da base e via via bisognerà disporre una pietra alla volta su quelle già' in equilibrio, senza predeterminazione, ma lasciandosi guidare dal processo di posa.

Il nuovo posizionamento e' sempre il momento più' delicato, il nuovo elemento dovrà rispettare l'equilibrio preesistente inserendovisi per costruire il proprio.

Non esiste un un numero di pietre e il completamento dell'opera e' legato alla sensibilità' dell'artista e al valore estetico del risultato finale.


Artisti

Tra i vari, mi sono soffermata su Michael Grab, fotografo canadese e apprezzato balancer, che con il suo progetto "Gravity Glue" ha dato vita a composizioni spettacolari.

https://www.gravityglue.com/ 


Buona visione!