Mara Burigana

Top Founder Senior

Mara Burigana

Top Founder Senior

QUANDO LA NATURA È ARTISTA

2020-05-28 22:07:41

Forest Bathing in Cansiglio

Domenica scorsa mi sono regalata una meravigliosa passeggiata nel Bosco del Cansiglio.

 Il Cansiglio e' l'altopiano delle Prealpi Carniche situato tra le provincie di Belluno, Treviso e Pordenone.

Il percorso prevedeva una partenza dalla località Crosetta in territorio friulano, per raggiungere la piana del Cansiglio in territorio veneto. Una vera e propria zona di confine che si snoda nel mezzo del bosco.

Tanti i sentieri percorribili che permettono di abbreviare il cammino rispetto ai km previsti per quel tratto.


Addentrandomi maggiormente ho iniziato a notare come la vegetazione, i muschi e licheni si fossero impadroniti di vecchi ceppi abbandonati, di tronchi divelti e rami spezzati, per dare vita a qualcosa che poteva ritenersi.. animato.

Nella foto seguente mi è parso di scorgere la sagoma di un castoro intento a costruire la sua diga, disturbato dal mio passaggio.

In questa foto invece, noto come una volpe ascolti la voce del vento sperando che non le comunichi pericoli imminenti.

Sicuramente tutto frutto della mia fantasia ed immaginazione, ma sono rimasta estasiata davanti al miracolo della natura che, con il costante e silenzioso incedere magicamente trasforma tutto ciò che agli occhi di un osservatore distaccato può sembrare rotto, inservibile, in un opera d'arte, in una componente preziosa per il paesaggio circostante.

Oltre ai benefici che un immersione completa nel verde, nella pace e nei profumi del bosco e nel silenzio interrotto solo dal delizioso canto di uccellini, mi sono divertita a lanciare l'immaginazione, per scovare tra fiori, foglie, radici, le figure animate del bosco. Per un giorno sono ritornata bambina...

Qui, dove la natura è l'unico artista.


Le foto sono state scattate da me; non sono una fotografa e lungi da me avanzare tale pretesa, ma tanto avrei voluto riportarvi la luce che filtrava attraverso i rami degli alberi, il verde spettacolare delle foglie... per questo dovrete voi chiudere gli occhi e ...lanciarvi nell'immaginazione!!!