Mara Burigana

Top Founder Senior

Mara Burigana

Top Founder Senior

IL WESAK

2020-05-07 18:26:39

La luce del Wesak

La festività del Wesak si celebra ogni anno nel mese di Maggio al compiersi della Luna piena nel segno del Toro, è una festa mobile, buddhista.

La tradizione racconta che Siddhartha, il Buddha, dopo essersi illuminato abbandona la Terra, ma all'ultimo ha un moto di compassione per l’Umanità e promette che ritornerà sulla Terra  ogni anno nel periodo della Luna piena nel mese del Toro.

Il luogo

La cerimonia della festa si svolge in India ai piedi del monte Kailash che è una montagna appartenente ai monti Gangdisê, inclusi nella catena dell’Himalaya.

A 6638 metri sul livello del mare, il monte Kailash si trova in Tibet, vicino ai due grandi laghi, il Manasarovar e il Rakshastal.

Sembra che la montagna del Kailash non sia mai stata scalata in quanto ritenuta luogo sacro. Ci sono molte rocce dipinte, bandiere di preghiera e quattro monasteri buddhisti, oltre ad un cimitero dove vengono cremati Lama e monaci.

La Cerimonia

All’ora della lunazione completa della Luna piena nel segno del Toro, sulla valle gremita di fedeli trepidanti in attesa, appaiono i Maestri della Gerarchia della Fratellanza Bianca nel loro Corpo di Luce. Disposti a semicerchio intonano canti e recitano il Mantra Om Mani Padme Hum. Si interrompono i canti e i fedeli si inginocchiano e poco dopo appare Gesù il Cristo, che anticipa la venuta di una sfera di luce abbagliante.

Questa sfera dapprima è lontana e poi si fa sempre più grande, luminosa e vicina e appare il Buddha nella posizione del Loto. Questo è il momento culminante della cerimonia del Wesak , quando il Buddha per 8 minuti si mostra all'umanità elargendo la sua benedizione e luce ai presenti e a tutti i fedeli collegati.

La benedizione della Luce del Buddha entra attraverso la sommità del capo e percorre la spina dorsale, pervade tutte le cellule del corpo. Minuti di silenzio riverenti in un’introspezione solenne seguono la discesa della sfera di luce abbagliante.

Dopo 8 minuti esatti il Buddha sorride e si allontana ritornando alla dimensione dalla quale è venuto.

Terminata l’apparizione si beve l’acqua della ciotola di cristallo posizionata sull'altare di pietra; l’acqua è cosi caricata del magnetismo dei Maestri della Luce del Cristo e della benedizione del Buddha.

A chiusura della cerimonia si recita la preghiera “LA GRANDE INVOCAZIONE” affinché venga ristabilito il piano divino sulla Terra.

Wesak 2020

Quest’anno la luna piena del Wesak avviene il 07.05.20 alle ore 12,46, nel segno dello Scorpione.

Particolare forza ed importanza ricopre questa festività che simboleggia l’unione di due emisferi terreni l’Occidente, con la figura del Cristo e l’Oriente con la figura del Buddha. La luna del segno dello Scorpione nel mese del Toro, si trova sull'asse astrologico Toro-Scorpione, l’illuminazione del Toro, e la morte e rinascita dello Scorpione.

La cerimonia può venir celebrata nelle ore seguenti la lunazione fino al giorno successivo, per ottenere il massimo della benedizione.

Servono una ciotola con dell’acqua, un fiore di Iris ed una candela.