Mara Burigana

Top Founder Senior

Mara Burigana

Top Founder Senior

Girasole

2020-06-25 09:51:49

Helianthus annuus

Il girasole 

Bellissimo fiore dal lungo busto, foglie larghe caratterizzato da grande infiorescenza dal colore giallo intenso tendente all'arancione alla base.



Si gira verso il sole

Il girasole è il fiore che maggiormente rappresenta l'eliotropismo, cioè la tendenza di tutte le piante di volgersi verso est, al sorgere del sole e a seguirlo nel suo corso.

🌻 Il girasole rappresenta gioia, felicità, letizia, è stato fonte di ispirazione di artisti, quali ad esempio Vincent Van Gogh che tra il 1888 e il 1889 li rende protagonisti delle sue più famose tele, senza citare grandi poeti quali Montale, Quasimodo.

Il mito

La mitologica greca racconta che la ninfa Clizia,  innamorata del Dio Apollo, seguisse con gli occhi i suoi viaggi sul carro nel cielo. Dopo 9 giorni passati ad osservare il Dio del Sole, venne trasformata in un fiore.

Questa mattina, rincorrendo il sole lungo il campo di girasoli, ho provato un forte senso di connessione col tutto, e mi sono fermata ad osservare questo fiore, che fiero, rigoglioso ammira e segue il sole fonte di vita e luce esterna.

Solo volgendo lo sguardo verso l'alto potrò raggiungere le mete più ambite anche se difficilmente raggiungibili perché impervie.

Sguardo all'interno e verso l'alto in connessione col divino fonte di luce, amore, nutrimento, VITA.

Foto Source: unsplash, web