Manuele Benedet

Top Founder President

Manuele Benedet

Top Founder President

Quando iniziare a lavare i denti ai bambini? Quando portarli dal dentista?

2020-04-26 16:18:29

Molti genitori si chiedono quando portare i propri bambini per la prima volta dal dentista o quando iniziare a lavare loro i denti. Vediamo allora di rispondere insieme a queste domande.

Molti genitori si chiedono quando portare i propri bambini per la prima volta dal dentista. Per rispondere dobbiamo fare alcune considerazioni.


Intorno ai 2 anni i bambini finiscono l’eruzione di tutti e 20 i dentini da latte. Dai 2 anni quindi si possono portare i bambini per fare dei controlli.


 Anche se sembra un’età precoce per portarli, è necessario tenere conto che è meglio portare dal dentista un bambino che non presenta nessuna problematica, così da poter avere un approccio poco o per nulla invasivo, piuttosto che dover intervenire nella loro bocca fin dal primo appuntamento. 


Infatti quest’ultimo approccio potrebbe portare il bambino ad associare il dentista a qualcosa di spiacevole.

Anche nei bambini come negli adulti è fondamentale avere un’igiene dentale domiciliare assidua e costante per prevenire l’insorgenza di carie.


 La domanda che molti genitori si fanno è: quando devo iniziare a lavare i denti di mio figlio?





In realtà bisognerebbe iniziare a pulire la bocca dei bambini già da quando sono neonati ancora prima che sia spuntato il primo dentino da latte!!!! Basta una garza od un fazzoletto bagnato da passare su gengive, guance e lingua dopo le poppate o i pasti, in modo da iniziare a far associare al bambino che dopo i pasti la bocca va sempre pulita!!!!



Questa semplice manovra può rendere più naturale l’uso dello spazzolino al bambino quando crescerà!

Da quando iniziano a spuntare i primi dentini si può passare all’ utilizzo di uno spazzolino dedicato (solitamente con testina molto piccola e setole morbidissime). Lo spazzolino può essere usato anche solo con un po’ d’acqua senza l’uso di dentifricio vista l’incapacità dei bambini molto piccoli di sputare.


 Consideriamo però che spesso i dentifrici per bambini hanno dei gusti accattivanti e quindi il loro utilizzo può rendere più gradevole lo spazzolamento. Perciò possono essere utilizzati ma in quantità modestissime!

Per una corretta igiene si devono spazzolare i dentini per circa 2 minuti (quando i denti da latte nelle arcate sono tutti e 20).


Finché i bambini non crescono ed hanno una buona manualità devono essere i genitori a lavare i denti, ma possono comunque in un secondo momento lasciare che il bambino faccia esperienza utilizzando da solo lo spazzolino.