Manuele Benedet

Top Founder President

Manuele Benedet

Top Founder President

Le sigillature dentarie

2020-05-15 20:30:05

Molti genitori si chiedono: che cosa sono le sigillature? Come vengono fatte? E soprattutto devo farle a mio figlio? Vediamo insieme di rispondere a tutte queste domande.

Per capire che cosa sono le sigillature dobbiamo avere in mente come sono fatti i denti, in particolar modo i molari. Questi denti sono caratterizzati dalla presenza di parti più appuntite che assomigliano a montagne aguzze che si chiamano cuspidi e parti con degli avvallamenti che assomigliano alle vallate o ai canyon che si chiamano solchi e fossette.


Ora dobbiamo pensare che come l'acqua scorre sempre verso il basso dalla vetta di una montagna verso valle, anche il cibo durante la masticazione tenderà a depositarsi dalle cuspidi verso i solchi. 


E cosa succede se del cibo unito ai batteri presenti nella nostra bocca ristagna per lungo tempo in quei solchi? Ovviamente i solchi iniziano prima a pigmentarsi e poi a cariarsi.


 E qualcuno può pensare che pulendo bene e regolarmente i denti questo non possa avvenire, in realtà però non è così, perché spesso i solchi sono così stretti e profondi che anche una sola setola non li può pulire del tutto. 

Proprio per queste ragioni ci vengono in aiuto le sigillature. 


Esse ci consentono, nei denti con i solchi, di riempirli in modo che non ci finisca più nulla dentro. 


Per eseguire una corretta sigillatura, viene spazzolato accuratamente il dente, al quale viene poi applicato per qualche secondo un gel che renderà la superficie del dente più ruvida, in modo che si possa attaccare in maniera indissolubile il materiale sigillante, cioè una resina  bio compatibile, fluorata, di solito di colore bianco o trasparente.


Il sigillante è in forma fluida e diventa solido e resistente a contatto con la luce.

Le sigillature sono perciò una forma di prevenzione all'insorgenza della carie e sono caldamente consigliate in bambini che hanno già manifestato lesioni cariose in altri denti. 


Sono consigliate anche in bambini che pur non avendo avuto altre carie presentano, nei denti, solchi particolarmente profondi che quindi rappresentano una maggior predisposizione alla carie.


In un dente in cui si stia già manifestando una carie che parta da uno dei suoi solchi non è più possibile eseguire una sigillatura, bensì si dovrà eseguire un'otturazione vera e propria.

11