Manuela Scanu

Top Founder Senior

Manuela Scanu

Top Founder Senior

ETICHETTA ALIMENTARE: LA CARTA D’IDENTITA’ DEGLI ALIMENTI

2019-04-10 09:56:32

L’etichetta alimentare è lo strumento che ci permette di conoscere l’alimento, di sceglierlo o scartarlo tra tanti che possono sembrare simili.Ci permette di conoscere le informazioni nutrizionali (Kcal, grassi, carboidrati etc) che oggi sono informazioni fondamentali per la nostra alimentazione.

Iniziamo a vedere quali sono le indicazioni obbligatorie.

Nei prossimi giorni analizzeremo le indicazioni facoltative che possono essere inserite, cosa è corretto  e cosa invece non deve comparire ma soprattutto cosa viene indicato che può trarci in inganno nella scelta degli alimenti che consumiamo quotidianamente.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

La normativa sull’etichettatura dei prodotti alimentari nasce nel 1978 con una direttiva CEE, recepita nel nostro paese nel 1992. 

Da allora in Italia si sono apportate continue modifiche, finché il Parlamento e il Consiglio europeo non hanno adottato il Regolamento UE n. 1169, entrato in vigore in Italia dal dicembre 2014, che ad oggi è il riferimento comunitario disciplinante l’etichettatura dei prodotti alimentari.

COSA E' OBBLIGATORIO INDICARE IN ETICHETTA?

  1. DENOMINAZIONE DI VENDITA: è il nome del prodotto
  2. ELENCO INGREDIENTI: gli ingredienti devono essere inseriti in ORDINE DI QUANTITA’
  3. INDICAZIONE ALLERGENI: bisogna indicare qualsiasi ingrediente che provochi allergie (ALL II al REG Ce 1169)
  4. DATA DI SCADENZA: o termine minimo di conservazione
  5. NOME, RAGIONE SOCIALE E SEDE DI STABILIMENTO DI PRODUZIONE: da aprile 2018 è obbligatorio indicare anche la sede di produzione e/o confezionamento
  6. QUANTITA’ NETTA ALIMENTO
  7. TITOLO ALCOLOMETRICO: per le bevande che contengono più del 1,2% vol
  8. ISTRUZIONI PER L’USO: quando necesssario anche modalità di preparazione e conservazione
  9. PAESE D’ORIGINE E LUOGO DI PROVENIENZA: Un recente successo per il nostro Made in Italy è la disposizione che permette, attraverso l’etichetta, di conoscere l’origine del grano (impiegato nella pasta) e del riso, mettendo fine all’inganno dei prodotti importati, spacciati per nazionali
  10. DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE: l legislatore ha reso obbligatorio indicare: valore energetico, proteine, lipidi, grassi saturi, carboidrati con dicitura specifica per zucchero e sale.

VEDIAMO UN ESEMPIO DI ETICHETTA CORRETTA 


I requisiti da garantire tramite l'etichetta alimentare sono:

  •         Chiarezza
  •         Leggibilità (tipografia e dimensioni) e Facilità di lettura (grafica)
  •         Indelebilità