Founder Starter
I CIBI BRUCIAGRASSI. Esistono?
Avevo promesso di parlare dei cibi bruciagrassi. Che non esistono. Ma i bruciagrassi esistono? Ebbene sì! Ma non si ingeriscono! Leggi l'articolo per scoprire come bruciare davvero i grassi senza farti truffare!
I CIBI BRUCIAGRASSI!
Su internet ormai se ne sentono di tutti i colori, purtroppo anche sulle riviste (soprattutto primaverili ed estive), siamo bombardati di metodi efficaci che ci insegnano come perdere 30.000 chili in due giorni. Vediamo un po', ho fatto una breve lista dei cibi più bruciagrassi del web...
Al primo posto troviamo.... L'ANANAS! Seguita a pochi punti di scarto dal POMPELMO! Se la cava bene anche il SEDANO, che tutto sommato sta bene anche nel soffritto. Ops... Proseguendo possiamo trovare il TE' VERDE (e simili) e via discorrendo incontriamo il nostro amato LIMONE, ZENZERO, CETRIOLO...
La domanda che mi faccio più spesso è come sia possibile che certe bufale abbiano preso cosi piede nella coscienza comune?! Mah!
PERCHE' NON ESISTONO CIBI O PRODOTTI CHE BRUCIANO I GRASSI?
Cerchiamo di ragionare in modo fisico e matematico. Forse sarà un po' noioso, ma seguimi.
I cibi (tutti) hanno delle Kilocalorie (kcal), le puoi facilmente scoprire perchè in Italia su ogni confezione è obbligatorio stampare la tabella nutrizionale.
Cosa è una caloria? Una caloria è l'energia necessaria per alzare di 1°C un grammo di acqua.
Quindi 1 cal. alza di 1° il nostro grammo di acqua.
Ma noi, sulle tabelle nutrizionali dei cibi che compriamo, non abbiamo le calorie, ebbene troviamo le Kilocalorie. 1 kcal equivale a 1.000 calorie, quindi, una kcal è l'energia che alza di 1°C i nostri 1.000 grammi di acqua (o meglio: 1 Kg di acqua).
Detto questo, sappiamo che un grammo di grasso (macronutriente) ha 9kcal.
Associando la definizione sopra di calorie sappiamo, quindi, che se bruciamo (letteralmente bruciare, ricordiamo che alcuni grassi sono utilizzati per carburante bio-diesel) 1 grammo di grasso, produciamo l'energia necessaria ad alzare la temperatura di 1° C di 9 kg di acqua.
Nel nostro corpo esistono solo due modi per utilizzare l'energia questa energia: il primo modo è quello di muoversi, quindi muovendomi vado ad utilizzare, consumare, quelle calorie; il secondo modo è quello di alzare la temperatura corporea (non a caso, quando si è a dieta ferrea con calorie molto basse è possibile che provando la temperatura corporea questa sia più bassa del solito ed in questo caso è sufficiente mangiare un po' di più riportarla ad un valore normale).
Immaginiamo, con molta fantasia, che davvero i cibi sopra riportati e i vari beveroni riescano a bruciare i grassi, non so, magari 100 grammi di grassi (che è poi un etto, considerato che la maggior parte di chi sponsorizza queste cose promette risultati di 10 kg in 10 giorni...). Stando ferma, se bruci 100 grammi di grassi, la temperatura del tuo corpo (che per facilità di calcolo stimiamo sia 90 kg) dovrebbe salire di 10 gradi. Ti troveresti così con un bel febbrone da cavallo, anzi, forse collasseresti o moriresti arrivando ad una temperatura corporea di 46°/47° C.
Questa è la ragione più razionale e ovvia per cui tutto ciò che vi viene proposto come "brucia grassi" è una vera e propria truffa. Non cascateci. Non credeteci. Mai.
ESISTE QUALCOSA CHE BRUCI DAVVERO I GRASSI?
Come dicevo in descrizione, sì, esiste qualcosa che brucia davvero i grassi. E tutti abbiamo tutto il necessario per bruciarli! Non mento dico davvero!
L'unico in grado di bruciare i grassi, signori e signore, è il mitocondrio!
Cosa è? Il mitocondrio è un piiiiiiicolo organulo all'interno delle cellule. Come se fosse la batteria della cellula. Ogni cellula ne ha uno e questo mitocondrio brucia i grassi al suo interno! Proprio cosi! Da solo, poverino! E ti dirò di più: mitocondri più grossi bruciano più grassi. Immagina, tu sei seduto comodamente sul divano e toh, il mitocondrio ti brucia i grassi. Pazzesco, eppure funziona proprio cosi! Magari lo vedremo in un articolo apposta, ma so che ti stai chiedendo: come faccio ad avere un mitocondrio grosso? Il modo migliore è fare esercizio con i pesi (ebbene si, altro che cardio!), in questo modo i mitocondri si sviluppano e anche se nella sessione di allenamento si bruciano meno calorie rispetto ad una sessione cardio, queste continuano ad essere bruciate durante il riposo, grazie proprio ai mitocondri e proprio quelle dei grassi!
Prenditi cura dei tuoi mitocondri:
- Allenati con i pesi (si ragazze, anche voi che vi ammazzate su tapis roulant e cyclette!!);
- Mangia cereali anche integrali;
- Mangia frutta e verdura, cruda e cotta;
- Consuma legumi...
Insomma, se leggi anche gli altri miei articoli il trucco è tutto qui: in una corretta, varia e sana alimentazione e in un allenamento mirato! Non farti fregare da chi ti vende rimedi facili e veloci a molti soldi. I miracoli non esistono! Abbi pazienza e credi che facendo del bene al tuo corpo, questo risponderà con altrettanto bene!
Spero che questo articolo ti sia piaciuto!
Alla prossima!