Manu Alimentazione Allenamento

Founder Starter

GLI ITALIANI SONO GRASSI!

2019-10-18 10:24:51

L'ultimo rapporto dell'UNICEF evidenzia una situazione italiana preoccupante. Eppure siamo il popolo della sana e ottima "dieta mediterranea". Leggi l'articolo per avere dati più precisi e ricorda che vivere sul mare non significa davvero saper mangiare bene...

GLI ITALIANI SONO GRASSI

Questo è il nuovo rapporto dell'Unicef (che vi consiglio di leggere) sulla malnutrizione.

Alcuni dati riassuntivi: il 36,8% dei bambini tra i 5 e i 19 anni è sovrappeso. Un numero che fa riflettere, stiamo parlando di quasi 4 bambini su 10. Il dato è tra i peggiori d'Europa, ebbene sì, noi che critichiamo tanto il cibo quando andiamo in vacanza all'estero... eccoci qui! Tra l'altro una situazione in peggioramento considerato che questa percentuale è aumentata del 39,1% dal 1990.




PERCHE'?

Molti studi indicano tra i fattori più determinanti gli aspetti legati all'ambito sociale ed economico. Gli italiani utilizzano il cibo per sentirsi appagati ed anche come espressione di affetto ("mangiannonna"): offrire ed accettare cibo (più grasso, è meglio è) è considerato educato e rispettoso, soprattutto nelle regioni del Sud. Non si mette il dovuto accento sulla pericolosità che questo comporta! Indurre bambini a mangiare dolci, piatti elaborati, paste, merendine e chi più ne ha più ne metta, porterà la loro prospettiva di vita a diminuire, facilita lo sviluppo di malattie come il diabete! Eppure vedere i bambini mangiare, ingozzarsi, riempirsi la bocca con gusto di patatine, bibite zuccherate (sì, anche i succhi di frutta), piatti di pasta iper-condita, fritture e biscotti è considerato bello, ci si riempie l'instagram o gli stati di whatsapp! Rendiamoci conto delle conseguenze

COME RISOLVERE?

L'educazione elementare è il mezzo principale: le famiglie non hanno la più vaga idea delle giuste dosi di proteine, carboidrati e grassi da assumere giornalmente, e soprattutto di che cosa sia la vera dieta mediterranea (farò un articolo al riguardo). Quindi, pensano di mangiare sano ed invece mangiano assolutamente sbilanciato, credendo alle fake news di riviste (anche rinomate) che spacciano diete senza alcuna cognizione e senza passare il concetto di equilibrio alimentare

L'italia è il famoso "belpaese" ma gli italiani? Gli italiani rimbalzano tra una bufala e l'altra mentre sono a disposizione di tutti le linee guida alimentari ben fatte, semplici ed utili. Mangiare sano ed equilibrato è molto molto più facile di quel che pensiamo. Leggiamo, impariamo e soprattutto chiediamo sempre maggiori informazioni e prove di fronte a prodotti che promettono miracoli. Mettiamoci in testa che non esistono cibi brucia grassi. Che è necessario muoversi di più e mangiare meno e meglio per restare in forma ed in salute. Che i bambini imparano con l'esempio. Ricordiamocelo sempre.

QUALCHE DATO UNICEF CHE FA RIFLETTERE

- Le tre forme della malnutrizione - denutrizione, fame nascosta e sovrappeso – rappresentano una minaccia per la sopravvivenza, la crescita e lo sviluppo di bambini, giovani e di intere economie e nazioni.

- Tutte e tre le forme di malnutrizione sono causate dalla scarsa qualità dell’alimentazione dei bambini: 2 bambini su 3 non seguono una dieta sufficientemente variata a garantire una crescita e uno sviluppo sani. 

- L'uso ricorrente di alimenti sostituitivi del latte materno è motivo di grande preoccupazione. Le vendite di latte artificiale sono cresciute del 41% a livello globale e del 72% nei paesi a reddito medio-alto come Brasile, Cina e Turchia tra il 2008 e il 2013. 

- Molti adolescenti in età scolare consumano cibi altamente trasformati: il 42% beve bibite gassate almeno una volta al giorno e il 46% mangia nei fast food almeno una volta alla settimana. 


Davvero vogliamo continuare così? Davvero vogliamo continuare a pensare che in Italia si mangia bene???

CONOSCI E SCEGLI

Metti in dubbio ciò che sai, informati, studia qualche buon libro sulla nutrizione, alzati dal divano, sali le scale, fai una passeggiata per poter arrivare ad almeno 10.000 passi al giorno, mangia sano e vario, leggi le linee guida alimentari, osserva il tuo corpo e cerca di evitare di accumulare grasso viscerale, circondati di persone positive, riposati il giusto... Questi sono solo alcuni dei mille mila consigli per condurre una vita migliore, ma soprattutto per dare l'esempio ai tuoi figli e permettere loro di avere le basi per una lunga e salutare vita!


Pensaci! Migliorare si può!