Manu Alimentazione Allenamento

Founder Starter

AUMENTA L'ASPETTATIVA DI VITA, MA L'AUTONOMIA E LA SALUTE?

2019-09-27 09:57:30

L'aspettativa di vita continua a salire e le nascite cadono a picco. Questa tendenza nazionale porterà nei prossimi dieci anni ad un effetto forbice ancora più marcato, dove per ogni ragazzo di 15 anni corrisponderanno centinaia di anziani. Ma questi anziani, saranno in salute?

L'aspettativa di vita aumenta, ma la salute?

Nei prossimi anni, l’invecchiamento relativo della popolazione mondiale, sarà marcato e rapido, soprattutto per la popolazione di 65 anni e più. Siccome la sarcopenia (condizione fisiologica caratterizzata da perdita progressiva e generalizzata di forza e di massa muscolare e aumento del rischio di traumi fisici e disabilità) progredisce all’aumentare dell’età, e siccome l’esercizio fisico rappresenta il miglior trattamento per limitare la sarcopenia, è evidente che il mercato del fitness deve realizzare un ulteriore passo verso la popolazione anziana, sia sportiva che non sportiva ma soprattutto, che ognuno di noi si renda consapevole che per arrivare in salute in età avanzata, è necessario prendersi cura del proprio fisico ADESSO.

L’allenamento della forza, con un approccio semplice e focalizzato sui bisogni della persona over 65, sembra essere particolarmente adatto a questo fine, soprattutto alla luce del fatto che più l’età aumenta, più la forza diventa fondamentale allo svolgimento delle azioni quotidiane ed alla qualità di vita. Quante persone over 65 faticano a fare un piano di scale? Quante faticano a camminare per un chilometro per andare a prendere il pane o trasportare delle bottiglie di acqua? Ecco, l'aumento dell'aspettativa di vita porta queste persone a vivere più anni ma senza essere autosufficienti, anzi, dipendenti da riposo e pillole... ed ecco che il declino della qualità della vita è inevitabile. 


Ma a tutto questo c'è un rimedio: l'allenamento specifico su persone over 65 è quanto di meglio abbiamo per poter rendere la qualità della vita migliore, con maggiore autonomia e benessere generale. Attenzione, non si richiedono performance atletiche, si tratta però di sapere cosa fare per migliorare l'assetto muscolare e fisico in persone che magari credono sia "troppo tardi" o "inutile". Personalmente ho visto miglioramenti netti in clienti over 65 in soli due mesi di allenamento creato su misura. Nessuna gratificazione è meglio del vedere con i miei occhi quanto due ore la settimana fatte bene possano fare così tanta differenza. Ditelo ai vostri genitori: la forza o la si usa o la si perde, (vale anche per voi eh!) ma non è mai troppo tardi.

Contattami in privato per consigli dettagliati al riguardo :)


Alla prossima!