Manolo Mauri

Sii Presente: la Consapevolezza come via per la Libertà Emotiva.

2019-01-14 16:06:12

Molti cercano rifugio nel cibo, nelle droghe, nei farmaci, nel gioco d'azzardo, nello shopping, nel sesso ecc … perché non accettano quello che stanno provando Adesso, non amano la loro situazione attuale, desiderano qualcosa di diverso da questo momento, ma non hanno capito che l'unico modo di trovare la pace è vivere quel disagio Qui-e-Ora.

Sii Presente: la Consapevolezza come via per la Libertà Emotiva.

"“Focalizza l’attenzione sulla sensazione dentro di te. Riconosci che si tratta del corpo di dolore.

Accetta la sua esistenza. Non pensarci, non lasciare che la sensazione diventi pensiero. Non giudicare e non analizzare.Non identificarti con esso. Resta presente e continua a essere l’osservatore di ciò che accade dentro di te. Diventa consapevole non solo del dolore emotivo, ma anche di “colui che osserva”, dell’osservatore silenzioso. Questo è il potere di Adesso, il potere della tua presenza consapevole.”

Eckhart Tolle

 

Sii presente, accetta questo momento cosi com'è. Tutto è perfetto cosi come deve essere.

Non ascoltare quella vocina interiore che dice che non sei all'altezza, che non ce la farai, che non ci riuscirai mai, è la tua mente che racconta solamente bugie, non crederle e non cercare di fuggire dalla sofferenza perché diventerà più intensa, più cerchi di allontanarla e più si fa viva dentro di te.

Accogli le tue emozioni e ringraziale perché ti stanno dando l'opportunità di liberarti da quel malessere che senti. Sii Presente e sciogli quei nodi dentro di te, nel tuo corpo. 


La presenza è l'unica arma che puoi usare per vincere la tua guerra interiore.

Ogni giorno rimani presente con la consapevolezza che istante dopo istante  costruisci il tuo futuro.

L'osservazione deve essere il tuo unico scopo di vita perché  ti porterà alla liberazione dalla sofferenza, se mantieni una presenza costante gli eventi esterni non avranno potere su di te.

Nulla potrà disturbare la tua pace.

Osserva quello che accade dentro di te e trasforma gradualmente i pensieri  nella tua mente e le emozioni associate. 


Tu non sei la tua mente rumorosa, non sei le tue emozioni, non sei il tuo corpo ...  tu sei Pace. 


Ripeti a te stesso: “ Io sono Presente.”

Fai questo esercizio da solo senza che nessuno ti interrompa, siediti, chiudi gli occhi e senti la sensazione che provi nel corpo quando pensi a una determinata cosa, prova l'emozione e rimani immobile, osservala e non pensare a nulla, senti solo la sensazione che stai provando Adesso.

Cosa sta accadendo in questo momento nel tuo corpo?

Che cosa sta facendo l'emozione?

Permettile di esistere, non reprimerla, falla vivere, falla muovere dentro di te e rimani presente. É un'energia intrappolata da anni che vuole solamente uscire, falla emergere con amore.

Sii presente fino alla sua totale liberazione.

La pratica costante dell'osservazione permette di far emergere e sciogliere qualsiasi emozione negativa abbiamo represso nel passato: paura, rabbia, dolore, risentimento, insicurezza ecc ...

Osservando costantemente, giorno dopo giorno, le sensazioni che ci fanno stare male scompariranno definitivamente dalla nostra vita. 

Manolo Mauri