Manoa Rizzo

SEI CARENTE NELL' ASPETTO PSICOLOGICO DEL TRADING??

2020-07-29 18:15:33

Tutti dicono che la psicologia è l'80% del trading.Pochi riservano veramente la loro attenzione a questo aspetto in questa percentuale.

La psicologia è quella che ti permette dall'altra parte.


Nel trading ci sono molte paure che prima o dopo lo sperimenterai, come la paura di sbagliare, la paura di perdere un'opportunità o la paura di perdere il denaro, e la chiave per affrontare è è capire competenza, anticiparle e non ignorarle.


Hai mai sentito parlare di FOMO (Fear of Missing Out)? Significato: paura di perdere qualcosa (di rilevante)


La paura di perdere il treno delle occasioni ci segue in qualsiasi cosa facciamo, non solo quando ci approcciamo al trading.

La FOMO è una paura che presto o tardi ti aspetta davanti e con arrivi arriva preparato a quel momento.

Oggi grazie ad internet abbiamo un accesso senza precedenti alla vita degli altri commercianti e la FOMO è un fenomeno comune.


Chiunque sembra avere più successo di noi e questo può causare aspettative eccessivamente elevate, mancanza di prospettiva a lungo termine, eccessiva fiducia o scarsa fiducia e riluttanza ad aspettare.


Le emozioni sono spesso una forza trainante e, se lascia libere, possono indurti a trascurare il tuo piano di trading e superare livelli di rischio preimpostati.


Ma quali sono altre emozioni pericolose che incontrerà ogni operatore nel suo percorso?


Paura : Se si comincia a fare trading e ci si lascia dominare dalla paura, si andrà incontro a delle perdite. Ovviamente è alto anche il rischio di limitare il guadagno, per paura. Tutto questo accade quando, lasciandosi prendere dalla paura di perdere, si decide di impostare stop loss troppo stretti. Lo scenario tipico del trader dominato dalla paura è quello di un utente che va alla ricerca ossessiva dell'operazione perfetta. Quest'ultima ovviamente non arriverà mai . Le operazioni in perdita fanno sempre infatti la loro comparsa sempre e comunque. Se l'universo emotivo del trader è dominato dalla paura, il risultato è quello di demoralizzarsi e di perdere il senso della realtà.


Avidità: Fermati un attimo a riflettere su una cosa: se tu o tutti quelli che ricevono questo risultato dal quiz non si fida in qualche modo avidi, non avreste ricevuto questo risultato, mi segui?

L'avidità nel trading è uno dei blocchi principali e deve essere gestita con la dovuta attenzione. Prima di tutto, bisogna evitare di lasciarsi prendere dalla disperazione, imbarcandosi in operazioni irrazionali assegnati per forza all'insuccesso.

Non sempre è possibile acquisire e con questo aspetto del trading bisogna fare il ritmo, che tu lo voglia o no.


La tua abilità nel rimanere concentrato, disciplinato e l'assistenza senza emozioni dipende principalmente da come gestirai le tue paure.


Un trader paralizzato dalla paura non sarà in grado di agire quando vi saranno nuove opportunità, contrariamente a un trader che ha rimosso quell'emozione dalla sua routine di trading.


Il 95% degli errori che commetti arrivano dal tuo avviso verso le quattro più grandi paure. Quindi per forza di cose devi identificare queste emozioni ed eliminare velocemente.