L' angolo delle Creazioni di Fede YouTube

LE SELEZIONI ANTICHE DELLE RAZZE CANINE

2018-10-03 16:16:58

Guardate questa foto rappresenta un cane da guardia raffigurato in un mosaico di Pompei (I secolo d.C.). All'ingresso delle case romane molto spesso campeggiava l'avviso Cave canem ("attenti a cane").

Le selezioni antiche.

Il "cammino" tra il guardiano dell'epoca preistorica, che aveva una grand autonomia, e il guardiano delle abitazioni o delle greggi, dal quale l'uomo esigeva una totale sottomissione, è stato molto lungo: solo circa 5000 anni fa sono apparsi i primi cani simili ai nostri molossi o ai grandi cani da pastore, utilizzati per fare la guardia, per la caccia alla grossa selvaggina e per il combattimento. In questo stesso periodo, ha fatto la sua comparsa anche un tipo particolare di cane da caccia, il Levriero.

Verso la fine dell'antichità si osserva una reale diversificazione tra i primi cani da caccia e da compagnia. In quest'epoca, però, non si può ancora parlare di razze canine vere e proprie.

I cani, infatti, vengono scelti principalmente per le loro qualità di utilità e il loro aspetto risulta secondario perfino per quel che riguarda i cani da compagnia, tra i quali esistono notevoli differenze di taglia, pelo e colore.

Ciononostante, il processo di formazione delle razze procede: in modo graduale, le popolazioni canine si differenziano sia per l'influenza esercitata dai luoghi in cui vivono, sia in funzione delle preferenze degli allevatori locali.

3