L' angolo delle Creazioni di Fede YouTube

LE CARATTERISTICHE DEL CANE: LE PROPORZIONI

2018-10-08 09:34:22

Ora scopriamo cosa s'intende per proporzioni:

Le proporzioni

Le proporzioni corrispondono ai rapporti tra le parti del corpo e permettono di analizzare quest'ultimo nelle sue 3 dimensioni: altezza, lunghezza e larghezza. Anche in questo caso si distinguono 3 grandi tipi:

-nel tipo mediolineo le forme generali sono equilibrate; a livello della testa, lo stop è abbastanza marcato, la fronte e il muso hanno la stessa lunghezza; il corpo ha una lunghezza sostanzialmente uguale all'altezza ( esempio: la maggior parte dei cani da caccia e un gran numero di cani da pastore; il Berger de Beauce è un tipo mediolineo);

-nel tipo brevilineo le forme generali sono compatte e massicce; a livello della testa, lo stop è molto marcato, il muso è più corto della fronte, il cranio è piuttosto robusto. Il corpo è largo e spesso più lungo che alto e gli arti sono forti (esempio: i molossi, ma anche numerose piccole razze da compagnia, fra cui Pechinese, Carlino, Bulldog Francese; il Bulldog Inglese è un ultrabrevilineo);

-nel tipo longilineo le forme generali sono slanciate e snelle; a livello della testa, lo stop è poco marcato, il muso è più lungo della fronte, il cranio è stretto. Il corpo è sottile, a volte più alto che lungo grazie agli arti molto sviluppati (esempi: tutti i levrieri e alcuni casi particolari come il Bedlington Terrier; il Levriero Inglese è un tipico longilineo).

Nella foto possiamo notare il Bulldog Inglese un ultrabrevilineo, che è stato definito "un cane bellissimo nella sua bruttezza".