L' angolo delle Creazioni di Fede YouTube

LE CARATTERISTICHE DEL 2°GRUPPO

2018-10-16 15:19:44

Come abbiamo visto in precedenza questo gruppo comprende i cani di razza Pinscher, Schnauzer, molossi e i bovari svizzeri. Vediamo nei dettagli le loro caratteristiche e somiglianze fra loro.

2° gruppo: Pinscher, Schnauzer, molossi e bovari svizzeri.

Questo gruppo racchiude molti cani da guardia e da difesa, solitamente di grossa taglia, si compone di 4 sezioni:

-la sezione 1 comprende 10 razze di tipo Pinscher e Schnauzer;

-la sezione 2 (molossoidi) comprende 16 razze di mastini e 18 azze di cani da montagna;

-la sezione 3 comprende 4 razze di bovari svizzeri;

-la sezione 4 ("altre razze") comprende solo il Grande Cane Giapponese.

Origini

Pinscher e Schnauzer sono talvolta chiamati "Terrier Tedeschi" perché il loro aspetto energico ricorda quello dei "veri" Terrier Britannici. Come questi ultimi, in passato sono stati usati per la caccia agli animali nocivi, come i topi. Benché discendano da cani molto antichi, queste razze sono state create solo alla fine del XIX secolo con una selezione effettuata a partire da cani da fattoria, da pastore e da topi.

I molossoidi sembrano avere tutti una lontana origine asiatica e sono ben conosciuti in Europa fin dall'antichità: i mastini sono sempre stati impiegati per la guardia e in un secondo momento per il combattimento; i cani da montagna, invece, sono stati utilizzati sia per la guardia sia per la protezione delle mandrie.

I bovari svizzeri figurano all'interno di questo gruppo poiché, anche se sono cani da fattoria, derivano in parte dai molossi.

Il Grande Cane Giapponese fu selezionato negli USA dopo la seconda guerra mondiale e deriva dall'Akita, razza giapponese appartenente al 5°gruppo.

Morfologia

Pinscher e Schnauzer sono lupoidi e possono essere di tutte le taglie (ipermetrica, ipometrica o eumetrica). Per quanto riguarda le proporzioni e il profilo, questi cani sono mediolinei e rettilinei come i cani da pastore.

I molossi ovviamente sono molossoidi, spesso ipermetrici, ma talvolta eumetrici; le loro proporzioni sono di solito brevilinee o mostrano almeno una tendenza brevilinea. Il profilo è prettamente concavo, ultraconcavo nei Mastini.

I grandi bovari svizzeri sono ipermetrici, brevilinei e dal profilo a tendenza concava, nonostante i piccoli assomiglino ai cani da pastore.

Il Grande Cane Giapponese è di taglia grande e costituzione solida.

Utilizzo

Il principale impiego che si fa di questo gruppo così vario è la guardia. I cani di tipo Pinscher e Schnauzer sono più adatti all'addestramento e più vivaci di molossi, che in generale appaiono più statici, ma dall'aspetto particolarmente dissuasivo. Anche i bovari svizzeri fanno la guardia e possono d'aiuto nella guida delle mandrie; costituiscono l'esempio emblematico del cane da difesa, efficace e rapido; eccellono nel sorvegliare e proteggere la famiglia.