Salute & Benessere
Video 04 - LA GROSSA BUGIA DELLA DIETA MEDITERRANEA E LO ZUCCHERO
Bene! Siamo al video 04 dal titolo: LA GROSSA BUGIA DELLA “DIETA MEDITERRANEA”Ci aspettano notizie chiare, sincere, scientifiche e che hanno un valore incalcolabile e inestimabile.
Bene! Siamo al video 04 dal titolo: LA GROSSA BUGIA DELLA “DIETA MEDITERRANEA”
Ci aspettano notizie chiare, sincere, scientifiche e che hanno un valore incalcolabile e inestimabile. Tenetevi forte amici perché questi contenuti sono ad esclusivo beneficio di chi ha veramente voglia di assumersi la responsabilità della propria salute attraverso MANGIAINSALUTE che propone un percorso di conoscenza e consapevolezza del proprio corpo e degli elementi di cui esso ha realmente bisogno per funzionare in modo ottimale.
Non vogliano con questo titolo, scatenare irrazionali paure, ma non possiamo comunque esimerci dal ritenere questo argomento una vera e propria urgenza sociale NON SOLO ITALIANA.
Anche perchè Quando gli Stati, in generale, intervengono nell’ambito della salute, cercando di sostituirsi alla libera responsabilità degli individui, i disastri sono garantiti, in tutti i sensi. Assisteremo cosi a omissioni di informazioni, ritardi di azioni, false notizie ecc. Per fortuna c’è la rete…
Ma veniamo a noi e al nostro argomento. Il mio personale percorso mi ha portato, in questi ultimi anni, a studiare con passione la stretta relazione fra il corpo umano, i suoi bisogni e l’alimentazione, maturando l’idea sull’urgenza di assumerci individualmente la responsabilità della nostra salute e del nostro benessere, corona virus o no, attraverso la consapevolezza e la comprensione di quei meccanismi che regolano il corretto funzionamento del nostro corpo, e che permettono, indipendentemente dall’età, una condizione di buona salute fisica e mentale.
Proviamo intanto a dire che i pilastri su cui si appoggia la nostra condizione fisico-psichica sono tre: ALIMENTAZIONE-INTEGRAZIONE-STILE DI VITA.
Vorrei ora approfondire la conoscenza del nostro nemico n°1 lo zucchero.
Nei precedenti video (01/02/03) abbiamo parlato, vista l’urgenza covid 19 che purtroppo ancora persiste, di microbiota intestinale e sistema immunitario, e integrazione vitamine C e D. Ma abbiamo anche detto che l’imputato maggiore dei nostri problemi è LO ZUCCHERO (glucosio). Lo zucchero presente in eccessive quantità (anche oltre il 75/80%) in vari cibi che costituiscono la tanto osannata “DIETA MEDITERRANEA”. In particolare abbiamo fatto riferimento al pane, alla pasta e alla pizza, ma dobbiamo anche aggiungere il riso e alcuni amidacei come le patate e i legumi. Mi rendo conto che, in un sistema in cui tutti o quasi parlano bene della dieta mediterranea, bisogna avere buone e solide ragioni per parlarne male. Vi assicuro amici che, in questi ormai 5 anni, ho potuto personalmente studiare, sperimentare e provare su me stesso, la teoria e la pratica di quello che vado affermando, e posso in tutta onestà dire che la dieta mediterranea, così ricca di amidi e zuccheri, ha una grave e molteplice incidenza sullo sviluppo di gran parte delle malattie cosidette moderne quali diabete, pressione alta, malattie cardio-vascolari, obesità ecc. Questo è del resto ampiamente e scientificamente documentato da innumerevoli studi e ricerche pubblicata in questi ultimi anni.
Accade che più zucchero ingeriamo, più nutriamo i batteri omofermentativi, che sono quelli che si nutrono appunto di solo zucchero, a discapito dei più sani eterofermentativi. Da qui nascono numerose disfunzioni metaboliche, ormonali, immunitarie.