Francesco Maldera

Top Founder Executive

Francesco Maldera

Top Founder Executive

Xylella:“killer degli ulivi”

2020-01-25 19:46:05

Come sconfiggere il temutissimo batterio con il freddo.

 IL “killer degli ulivi“.

Chiamato così perchè a messo in ginocchio una delle zone più importanti d' ITALIA , il Salento, dove si trova la più alta concentrazione di alberi secolari di ULIVI, per poi il batterio espandersi in Europa in  nazioni , come  FRANCIA GRECIA E SPAGNA ,  andando poi a toccare anche l'America negli USA .

 La Xylella è un batterio della famiglia delle Xanthomonadaceae, dall’elevata variabilità genetica e fenotipica.

Oggi il temutissimo batterio che ha messo in ginocchio l’economia, potrebbe essere sconfitto.

La crioterapia

Si chiama SANITRIX ed è una STARTAP ubicata a Milano , l'unione di due imprenditori uno di BRESCIA ed una di PADOVA ,insieme hanno brevettato un metodo per debellare letteralmente il “killer degli ulivi“ il batterio che ha devastato l'economia degli ULIVI.Stiamo parlando della terapia chiamata  criogenica

Dopo 7 anni di tentativi, con l’utilizzo del freddo, sotto la guida del responsabile scientifico di Sanitrix Emanuele Guerra, è stata individuata una cura alternativa all’ERADICAMENTO.

Dopo un primo test su un singolo prototipo, eseguito nel 2019, è stata completata con successo la seconda fase su 25 ulivi. 

Gli alberi vengono coperti da una campana che porta la temperatura sui -50 o -60 gradi nell’area circostante e, per 15-20 minuti circa, di -5 o -6 gradi all’interno del vaso xylematico, debellando il batterio.

A distanza di qualche mese, sull’ulivo sottoposto a trattamento, inizia a ricomparire un nuovo fogliame.

Per raggiungere il risultato sono stati utilizzati fondi privati e dopo la fase di validazione arriverà l’approdo sul mercato.

Il costo dell’intervento diretto è intorno ai 60 euro per pianta.

Perchè questo nome AL BATTERIO

Si chiama così perchè colonizza  lo XYLEMA  delle piante è il sistema delle piante che trasporta l'acqua e soluti dalle radici alle foglie , il batterio ostruisce il passaggio, simile a ciò che succede per il colesterolo nelle arterie ,tanto che le piante infette seccano completamente. 

Non solo gli ULIVI vengono colpiti dalla XYLELLA:

  • gli alberi da frutta (es.peschi)
  • viti
  • agrumi
  • varietà ornamentali (es. oleandro)
  • piante forestali (es. acero e quercia)
  • piante spontanee (erbe e arbusti)

La trasmissione  avviene attraverso insetto vettori della famiglia delle Cicadellidae che si nutrono succhiando i vasi linfatici delle piante grazie al loro apparato boccale. 

Nutrendosi da una pianta infetta, trasmettono poi il batterio a una pianta sana. 

Oggi la crioterapia potrebbe davvero rappresentare una soluzione all’eradicamento, al taglio, alla riduzione a tronchi morti, modificando per sempre questo triste scenario.