Francesco Maldera

Top Founder Executive

Francesco Maldera

Top Founder Executive

World Mosquito Day

2019-08-20 15:08:05

Perchè le zanzare sono l’animale che uccide più persone ogni anno..

Oggi 20 agosto si celebra la Giornata Mondiale della Zanzara (World Mosquito Day) per sensibilizzare sulle malattie causate dalle “zanzare femmine Anopheles“. Questo giorno è anche la commemorazione di un medico britannico, la scoperta di Sir Ronald Ross nel 1897 che ha scoperto che la malaria è causata dalle zanzare femmine.

Le malattie trasmesse dalle zanzare sono state registrate nella storia umana per migliaia di anni come principali cause di disabilità e morte. Nessuno, tuttavia, si rese conto che le zanzare erano vettori delle malattie fino alla fine del 19 ° secolo. La prima svolta avvenne nel 1877 quando il medico britannico Patrick Manson scoprì che una specie di zanzara Culex poteva trasportare il nematode filariale umano.


Nel corso dei successivi due decenni, lui e altri ricercatori provenienti da Francia, Italia, Russia e Stati Uniti si sono dedicati alla malaria, una malattia fortemente presente sia nei paesi tropicali che in quelli temperati. Completarono così lentamente il complesso puzzle della trasmissione della malaria e della biologia nell’uomo e nelle zanzare.

Nel 1894, Manson persuase Ronald Ross, un ufficiale medico del servizio medico indiano, a studiare le zanzare come probabile vettore del parassita della malaria. Dopo anni di ricerche infruttuose, Ross finalmente dimostrò nel 1897 che le zanzare Anopheles potevano trasportare il parassita della malaria.

Chiamò il giorno della sua scoperta, il 20 agosto 1897 “Mosquito Day”. La London School of Hygiene and Tropical Medicine ha successivamente nominato la Giornata mondiale della zanzara del 20 agosto per sottolineare il significato della sua scoperta, che viene celebrata ogni anno.

Questo collegamento critico alla zanzara Anopheles ha anche mostrato che misure pratiche per prevenire le punture di zanzare e controllare le popolazioni di zanzare – il controllo dei vettori – potrebbero essere utilizzate per prevenire la malaria.

Cos’è una zanzara?

Il nome della zanzara (Mosquito) deriva dalla parola spagnola che significa “piccola mosca” . Fondamentalmente le zanzare si nutrono di nettare di piante, in modo simile alle api. Generalmente crediamo che le zanzare mordano gli esseri umani perché hanno bisogno di nutrirsi di sangue umano, ma questo non è vero. In realtà, le zanzare femmine succhiano il sangue per aiutare lo sviluppo delle loro uova prima della loro deposizione. Le zanzare maschio non si nutrono affatto di sangue.

Siamo portati a ritenere le zanzare pericolose a causa della loro capacità di trasportare e trasmettere malattie e a definirli degli animali inutili e dannosi. Ma non possiamo negare il fatto che anche le zanzare svolgono un ruolo importante nell’ecosistema perché fungono da fonte di cibo per molti organismi.


La necessità di un controllo vettoriale delle zanzare

Molte malattie trasmesse dalle zanzare come la malaria, la dengue, lo zika, il chikungunya e la febbre del Nilo occidentale hanno manifestato una ripresa negli ultimi anni. La direttrice generale dell’OMS, Margaret Chan, ha dichiarato agli Stati membri delle Nazioni Unite alla sessantanovesima Assemblea mondiale della sanità nel 2016 che: “Soprattutto, la diffusione di Zika, la rinascita della Dengue e la minaccia emergente dalla Chikungunya sono il prezzo pagato per una politica fallimentare che ha lasciato cadere il controllo della diffusione delle zanzare negli anni ’70. Ciò che vediamo ora assomiglia sempre di più a una drammatica ripresa della minaccia da malattie infettive emergenti e riemergenti a cui il mondo non è pronto a far fronte.”

Per rivitalizzare gli sforzi di controllo dei vettori in tutto il mondo e sottolineare al mondo che è necessario intervenire con urgenza, nel 2017 l’ OMS ha sviluppato una nuova strategia globale per il controllo dei vettori.

La rapida urbanizzazione, l’aumento del commercio e dei viaggi internazionali, i cambiamenti climatici e il cambiamento delle pratiche agricole stanno tutti contribuendo all’aumento delle zanzare e di altre malattie trasmesse da vettori.

La storia dimostra che gli sforzi di controllo dei vettori devono essere continuamente supportati da tutti i paesi per mantenere competenze e capacità. Ciò è essenziale per rilevare le minacce, prevenire la ricomparsa di malattie mortali e far fronte a nuovi focolai di malattie.