Francesco Maldera

Top Founder Executive

Francesco Maldera

Top Founder Executive

ORCHIDEE.....( IL FIORE FARFALLA)

2020-04-15 18:56:25

E'una pianta meravigliosa , aggiunge un tocco di bellezza all'ambiente , la loro visione emana una forte positività ....ed incredibili benefici...

BENEFICI APPUNTO..

Questa pianta è un vero toccasana ,migliora la qualità della vita procurando benefici alla respirazione , calma i nervi , questo è dovuto al fatto che migliorano la qualità dell'aria dove vengono collocate , diversi studi  confermano che  migliora (l'aria ) e la depura da sostanze nocive .

 Secondo il Feng Shui che è un’antica arte geomantica taoista della Cina. Esse porterebbero anche prosperità e fortuna sopratutto se collocate nel luogo in cui si dorme. 

In particolare, le orchidee sono capaci di assorbire lo xilene presente nell'ambiente.  

Lo xilene è un composto chimico utilizzato come solvente in colle e vernici e che può disperdersi in tracce nell'aria  .

Le orchidee, come tutte le piante, sottraggono anidride carbonica dall’ambiente e producono grandi quantità di ossigeno, gas fondamentale per il nostro organismo

ovviamente rimettendo ossigeno ripulito.



FIORE CARATTERISTICHE

Le orchidee sono una famiglia di piante monocotiledoni che appartengono all’ordine delle orchidales. I fiori di tali piante, poi, sono chiamate comunemente orchidee. Nell’antichità dai tuberi radicali di esse, bolliti, seccati e poi fatti in polvere si otteneva il salep, una farina commestibile molto simile alla fecola. Essa è ricca di amidi, di zuccheri, di cumarina e proteine e nella credenza popolare si credeva avesse anche delle proprietà contro l’infertilità sia della donna che dell’uomo. Questo anche perché i tuberi hanno le sembianze degli organi riproduttivi maschili. 

Veniva utilizzata come emolliente quindi consigliata nelle infiammazioni alla mucosa ed anche per la diarrea infantile.

Nella medicina popolare affermavano addirittura che questa pianta -fiora avesse delle proprietà antispasmodiche .

 Aimè oggi è stato appurato che ha poteri terapeutici quasi nulli.

 Oltre al fatto che essendo una pianta protetta a livello internazionale e vietato raccoglierla .

Curare le orchidee

Questi fiori sono abbastanza facili da coltivare , se vogliamo che continuino a fiorire , dobbiamo riservare loro qualche semplice cura .

Innanzitutto le ORCHIDEE hanno bisogno di tanta luce , vanno sistemate in una posizione molto luminosa , ma non esposta ai raggi solari.

 quindi si possono collocare in qualsiasi stanza , purchè abbiano il giusto grado di luce e umidità. 

Tra i luoghi più indicati per far crescere il fiore , le posizione del davanzale della finestra , oppure sistemata vicino ad una fonte di luce naturale . 

Come tutte le piante non amano essere spostate , una volta scelta la collocazione ho il posto ottimale , deve rimanere là.

L'innaffiatura il modo migliore per bagnare le orchidee è quello di immergere completamente il vaso in acqua a temperatura ambiente per qualche minuto. Dopodiché l’acqua va drenata completamente, evitando ristagni che potrebbero far marcire le radici. 

Quando ha bisogno di acqua , osservando l'apparato radicale della pianta :quando le radici dell’orchidea sono ben idratate appaiono verdi, mentre il colore tende al bianco e all’argento in carenza di acqua.  

Per la coltivazione si consiglia dei vasetti trasparenti , per il controllo dell'aspetto delle radici.

L' Ambiente in torno per poter prosperare le ORCHIDEE deve essere caldo e umido , quel giusto grado di umidità che  dovete dargli nebulizzando acqua intorno per aumentarne il livello, stando attenti a non bagnare i fiori e le foglie .

Attenzione infine alla scelta del terriccio, che non dovrà mai essere generico bensì specifico per le orchidee.  

Poche e attente semplici cure , cresceranno sane e rigogliose, regalando stupende fioriture per tutto l'anno.