Francesco Maldera

Top Founder Executive

Francesco Maldera

Top Founder Executive

MELE COTOGNE....il buono dell'autunno

2019-10-31 23:29:32

Questo frutto è tipicamente autunnale della famiglia delle Pomacee, lo stesso di mela e pera. Secondo la varietà può essere maliforme o piriforme. Anche se è un frutto poco utilizzato, non è facile trovarlo, specialmente nella grande distribuzione.

Un po' di storia 

È una pianta antichissima, coltivata già dai Babilonesi, per i Greci la mela cotogna era il frutto caro a Venere e anche ai Romani era nota. Originaria dell'Asia Minore, si è diffusa in Cina e nel Mediterraneo, e fino agli anni Sessanta era ben presente anche in Italia, poi a causa dello scarso interesse delle grandi reti commerciali, la sua produzione è andata sempre più riducendosi, tanto che oggi questi frutti sono considerati una rarità, difficili da trovare al supermercato e annoverati tra i frutti dimenticati.

Particolari della Mela Cotogna


La raccolta avviene in autunno inoltrato quando matura e da verde diventa di un giallo intenso.

Il motivo principale è che questo frutto non va mangiato crudo ma bensì vanno cotte per togliere il sapore forte e stopposo, ovviamente niente a che vedere con le Golden o le Renetta.

Ora di fatto le troviamo soprattutto nelle campagne meridionali d'italia , regioni come Puglia, Basilicata , Campania e Sicilia, anche se in realtà la coltivano in moltissime parti in italia.

Il consiglio è approfittare dei mesi autunnali per fare scorta con confetture a base di Mele Cotogne e tenerle in dispensa tutto l'anno.

 Questo frutto è un  concentrato di Proprietà importanti.

Aiuta l'apparato cardiovascolare

La Mela Cotogna è ricca di PECTINA, si tratta di una fibra alimentare solubile, dalle proprietà Stabilizzanti, Addensanti e Gelatinizzanti , queste qualità ,aiutano a tenere sotto controllo la Glicemia ed il Colesterolo nel sangue. 


BENEFICI ANCHE AL' APPARATO DIGERENTE

Sempre grazie al'alto contenuto di PECTINA nella Mela Cotogna aiuta a ripristinare e a preservare la Motilità Intestinale, Questo frutto contiene anche una percentuale importante di Acido Malico, grazie alla quale migliora la DIGESTIONE ,vantando anche delle ottime proprietà ANTINFIAMMATORIE a carico di Intestino e Stomaco.

Valori nutrizionali

Valore nutrizionale per 100 grammi di mela cotogna cruda:

  • Calorie : 29 kcal
  • Grassi totali : 0,225
  • Colesterolo : 0 mg
  • Fibra : 6,4 g
  • Potassio : 200 mg
  • Carboidrati : 6,3 g
  • Proteine : 0,3 g

Usi e consumi delle Mele Cotogne

La mela cotogna si consuma solitamente cotta. Si può cuocere in poca acqua con uno o due cucchiai di zucchero di canna e una stecca di cannella e la si può consumare a fine pasto, per colazione o come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio. La mela cotogna cotta in questo modo è anche un ottimo ingrediente per la preparazione di torte e crostate dal sapore autunnale.

Se non hai mai lavorato con mele cotogne, ti aspetta una sorpresa. I frutti veramente maturi hanno un aroma inebriante, ma sono duri come una roccia. Scegli mele cotogne che sono sode e profumate. Se non riesci a sentirne il profumo, non sono ancora mature; dai loro una settimana circa sul cesto della frutta e avranno molto più sapore.

Controindicazioni della mela cotogna

Come le altre varietà di mele non ha particolari controindicazioni o effetti collaterali.

E’ però preferibile consumarla cotto per evitare indigestioni.

In gravidanza, come buona regola, è bene mangiare il frutto cotto e privo di buccia per evitare problemi di toxoplasmosi.

Preparazione marmellata Mele Cotogne

Ingredienti

  • 1 Kg di Mele Cotogne Mature
  • 600 gr di zucchero
  • Mezzo Limone
  • Acqua q.b.
  • 1 stecco di cannella ( opzionale )

Procedimento

  • Sterilizza i vasetti di vetro con acqua bollente
  • Hanno bisogno di cucinare, un sacco di cottura prima di essere adatti al tavolo.
  • Non sbucciare i frutti ma di togli l’eventuale peluria dalla buccia
  • Tagliare la mela cotogna a pezzi come in modo da estrarre i nuclei
  • Se ci sono dei pezzi marci scartali e prendi solamente la polpa integra
  • Metti i pezzi in una casseruola con un po’ d’acqua e mezzo limone per evitare che cambino colore
  • Lasciar cuocere a fuoco lento sul fornello fino a quando non si ammorbidiscono

Sii paziente, ci vorrà del tempo. Hanno sicuramente impiegato più tempo di qualsiasi marmellata che abbia mai fatto. A 30 minuti di cottura a fuoco lento, erano ancora dei pezzi completamente formati.

Erano anche ancora completamente bianchi, mentre la mela cotogna cotta ha un bellissimo colore rosa. A 45 minuti di cottura a fuoco lento, improvvisamente diventarono rosa e puoi sminuzzarli nel modo che preferisci o tritarli con uno strumento elettrico.



Marmellata di mele cotogne – Fotoricetta e video