Top Founder Executive
LA CASA PIEGHEVOLE.... (M.A.DI.).
M.A.DI.acronimo di Modulo Abitativo Dispiegabile, inventato e progettato dall'architetto italiano RENATO VIDAL ,è un sistema costruttivo pieghevole e modulare per case di piccole dimensione adatto in caso di post eventi sismici per ricostruzioni veloci.
la Bioedilizia
Architettura sostenibile oppure detta anche GREEN BUILDING, (BIOARCHITETTURA O ARCHITETTURA BIOECOLOGICA), più che una disciplina è un approccio culturale , l'architettura sostenibile fa riferimento a ciò che avveniva in Germania dove è nata negli anni settanta , dove i concetti di sostenibilità ed ecologia sarebbero andati di pari passo con la crescita e lo sviluppo , chiamata BAUBIOLOGIE (bioedilizia).
La tecnica costruttiva della casa pieghevole
La struttura e realizzata principalmente con il legno , le pareti sono coibentate con lana di roccia ad alta densità , per impermeabilizzare la casa e per l'isolamento termico si utilizza schiuma di poliuretano , le cerniere sono in acciaio zincato a caldo.
Per il montaggio della struttura stessa il movimento pieghevole e tutelato da un brevetto mondiale.
I moduli pieghevoli energeticamente sono autonomi infatti si può istallare pannelli fotovoltaici , diventando di classe energetica sia B che A.
L'istallazione non necessita di fondazione , ciò per consentire di essere rimossa facilmente in caso necessita o desiderio.
Le operazioni di assemblaggio e finiture sono veloci e vengono effettuate in piano su tavoli di montaggio e contestualmente con l'istallazione di porte , finestre , impianto idrico , elettrico di climatizzazione e fotovoltaico , a seconda delle richieste del cliente.
Dopo l'assemblaggio c'è il montaggio completo del manufatto,quindi avvengono i controlli per le dimensioni e qualitativi , per poi venire impacchettata e spedita per la destinazione .
Disponibile in varie metrature , distribuite anche su due livelli , variano dai 27 mq ai 87 mq , i modelli in legno vengono costruiti in italia mentre si possono fare anche modelli in acciaio , questo perchè in Cina il telaio in legno ha problemi con le certificazioni.
L'italia come sempre è all'avanguardia su strutture e progetti innovativi , e si spera sempre che le componenti delle istituzioni ne tengano conto , che le ricchezze delle menti vanno aiutate a rimanere in questo grande paese.