Francesco Maldera

Top Founder Executive

Francesco Maldera

Top Founder Executive

L'INQUINAMENTO E I DANNI ALLA PELLE...

2019-11-18 22:10:25

Studi effettuati di recente , ammettono che l'invecchiamento della pelle non è dovuto solo da cause genetiche ma bensì per l'80% da fattori esterni , la pelle perde fisiologicamente le proprie funzionalità strutturali , accelerate esternamente da stress, insonnia ed inquinamento.

Come ben sappiamo l'inquinamento e la causa per cui il nostro stato di salute accusa cali rilevanti, Polveri sottili , gas di scarico , fumi industriali, le nostre barriere vengono meno.

E la nostra Pelle subisce conseguenze davvero distruttive, l'epidermide l'organo più esteso del nostro corpo,e conformato con la funzione di fermare le aggressioni da agenti esterni.



Le problematiche che lo smog crea nei confronti della pelle  sono variegate , l'invisibile pulviscolo che va a depositarsi grazie a l'umidità , la rendono spenta , opaca  e la danneggiano, in modo tale da farla invecchiare precocemente; sono particelle di particolato in grado di favorire la produzione di radicali liberi , andando a degradare COLLAGENE ED ELASTINA , alterando il rinnovo CELLULARE , CAUSANDO LA DISTRUZIONE della barriera protettiva dell'EPIDERMIDE, portando ad una perdita di TONICITA', ELASTICITA' ed IDRATAZIONE , col conseguente aumento dell'insorgenza di RUGHE.

La CUTE a contatto di queste sostanze e molto più vulnerabile, divenendo fragile con conseguenti e frequenti arrossamenti provocando PRURITI E DESQUAMAZIONI.

Il Viso diventa OPACO E SPENTO , compaiono DISCROMIE E MACCHIE CUTANEE; se l'esposizione verso le sostanze inquinanti si protrae per tanto tempo, anche lavarsi ed idratarsi può diventare problematico perdendo di efficacia,  non riuscendo più la pelle  ad assorbire correttamente i principi attivi contenuti  nei cosmetici.

 Il motivo ,vivere  in luoghi  per tanto tempo esposti all'inquinamento  , si deve cercare di seguire delle accortezze specifiche mirate alla cura della pelle stessa, in maniera tale da aumentare la difese.

Dei trucchi per difendersi dal'inquinamento (la pelle)

Chi vive in città , deve proteggere il più possibile la pelle del viso , per poter prevenire danni causati appunto dallo smog. 

Concentriamoci pertanto  sulla beauty-routine ,aspetto fondamentale per dar battaglia agli inestetismi creati dall'inquinamento.

E'importante l'utilizzo di prodotti che siano specifici sia di giorno che di sera .

Step uno la pelle perfetta con la pulizia adeguata , quindi una detersione è importante di sera quando dobbiamo liberare l'epidermide da tutte le impurità accumulate durante la giornata , utilizzando un detergente schiumogeno delicato per aprire i pori ed effettuare una pulizia in profondità della pelle , magari aiutandosi con uno spazzolino morbido e specifico per il viso.

Dopo la pulizia si utilizza una crema DETOX notte con funzione rigenerante, per riparare i danni dello smog , lavoro effettuato da sostanze LENITIVE , NUTRITIVE ED ANTIOSSIDANTI.

Step due al mattino si passa sul viso un dischetto di cotone imbevuto di acqua MICELLARE , contenente ingredienti LENITIVI ED ANTIOSSIDANTI, evitando il risciacquo , cosi i principi attivi rimangono sulla superficie CUTANEA tutto il giorno , usando dopo una crema Viso dalle proprietà altamente IDRATANTI e NUTRIENTI.

E'importante sapere che le particelle inquinanti sono in forma di polveri sottili aderiscono alla CUTE , se la pelle è disidratata è molto vulnerabile; oltre all'idratazione la crema antismog deve avere sostanze che neutralizzano i RADICALI LIBERI, andando a creare uno scudo molto efficace nei confronti dell'inquinamento circostante per tutto il giorno.