Francesco Maldera

Top Founder Executive

Francesco Maldera

Top Founder Executive

Impianti agricoli a biomassa............... produzione di Biogas

2020-12-07 21:48:20

Settore agricolo, Una svolta green per le aziende, testimone di una rinnovata attenzione al comparto , l’importanza strategica delle energie, in particolare nel settore zootecnico un modello di sviluppo che mette al centro la risorsa biologica e l’innovazione tecnologica.

Una svolta green per le aziende: il gas prodotto dalle fonti rinnovabili, L’auspicio, per il mondo agricolo zootecnico in particolare, è che si possa discutere a breve il nuovo quadro di incentivazione del biogas da biomasse per il biennio 2019-2020, si chiedono inoltre le condizioni per avviare la riconversione degli impianti a biogas verso la produzione di biometano, combustibile ottenuto dalla purificazione del biogas.
Per favorire una gestione virtuosa degli scarti agricoli,  l’uso del biometano e degli altri biocarburanti avanzati nel settore dei trasporti,  per i produttori di biometano immesso in consumo nei trasporti, tramite impianti di distribuzione stradali, autostradali o privati, 

Biogas: perché conviene?


Gli impianti di biogas per la produzione di energia elettrica utile alle aziende agricole funzionano con gli scarti derivanti dalle coltivazioni e dagli allevamenti animali.
Il biogas, come risorsa energetica, utilizza infatti dei sottoprodotti agroindustriali o derivanti da colture di secondo raccolto, smaltisce gli effluenti zootecnici e genera nuovi green jobs nel settore.
Il biogas può essere inoltre purificato e venduto come gas naturale compresso (GNC), gas naturale liquefatto (GNL) oppure iniettato nella rete del gas.
Può essere miscelato o impiegato al posto del gas naturale per alimentare i veicoli a metano, per il riscaldamento degli ambienti sia in ambito commerciale che residenziale e permettere un rapido ritorno d'investimento.
L'Italia inoltre è il terzo mercato come produzione di Biogas con i suoi 1300 impianti e 2 MTEP.