Francesco Maldera

Top Founder Executive

Francesco Maldera

Top Founder Executive

Giethoorn ,(OLANDA) , la città dei sogni...

2020-02-29 10:28:50

La città in cui non esistono strade, né macchine, ma solo verde, aria pulita e tranquillità.

Giethoorn 

E' una città unica situata in Olanda: non troverete una sola strada in tutta la città. Invece del cemento è presente l’acqua, e le case e le strutture sono collegate da fiumi, sentieri ed alcune piste ciclabili.

Giethoorn è un paese quasi interamente pedonalizzato nella provincia olandese nord-orientale dell'Overijssel. È famoso per i canali solcati da un gran numero di barche, i sentieri, le piste ciclabili e le antiche abitazioni con il tetto di paglia. Si trova ai margini di una sezione del Parco Nazionale Weerribben-Wieden, un'area paludosa un tempo utilizzata per la raccolta di torba e giunchi. Accanto al parco, il Museumboerderij 't Olde Maat Uus è un museo agricolo che illustra la storia della regione.

GIETHOORN, LA PICCOLA VENEZIA

 Nella provincia di Overijssel, l'acqua è protagonista di un'altra cartolina olandese. Giethoorn è un villaggio sorto grazie alla torba, il prezioso combustibile che in passato si estraeva dalle zone paludose: i monaci che fondarono l’abitato furono i primi a scavare nell’acquitrino e a costruire edifici tra un canale e l’altro. “Canali e case sono rimasti quasi uguali da quei tempi!” sorride un negoziante che espone mobili da giardino, vasi di conchiglie e un campionario incredibile di oggetti shabby chic. “La bellezza di Giethoorn è la nostra fortuna… ma anche la nostra condanna”.

Certo, perché quando il tuo villaggio è talmente incantato da sembrare un parco a tema poi arrivano anche i problemi: come quei turisti cinesi che entrano nelle case cercando una toilette. “Una volta me ne sono trovato uno in salotto! Pensava che la mia casa fosse un museo…”. Eppure, a Giethoorn si continua a vivere: ogni abitante collabora perché tutto sia perfetto, i tetti di canne delle case, i 170 ponticelli che attraversano i canali, i giardini strabordanti di fiori. Come in una fiaba, in cui ci si immerge solo a piedi e in barca, navigando con mezzi elettrici facilmente manovrabili da chiunque – ma scegliete di venirci presto o tardi, durante la giornata, per evitare i torpedoni cinesi e assaporare quella magica tranquillità d’altri tempi.