Francesco Maldera

Top Founder Executive

Francesco Maldera

Top Founder Executive

FUCUS...un Alga per aiutare il Metabolismo

2019-11-10 00:44:36

Il Fucus appartiene ad un genere di alghe particolarmente diffuse all’interno delle acque fredde. Il Fucus si associa al genere delle alghe brune, dal nome scientifico Phaeophyta, ricche di proprietà benefiche utilizzate soprattutto in cucina ma anche in campo cosmetico e fitoterapico.

caratteristiche

L’alga fucus è un rimedio naturale molto utilizzato in omeopatia e nella medicina alternativa, soprattutto nei casi di obesità, ai fini del dimagrimento, visto che stimola il metabolismo basale.

È composta da iodio (in forma minerale ed organica), mucopolisaccaridi, polifenoli, steroli, sali minerali e tante vitamine. Le vengono attribuite proprietà antibatteriche, antiossidanti, diuretiche, emollienti, ma anche toniche endocrine, espettoranti e nutritive.

.Viene usata anche in cucina, aggiunta a minestre e cereali, nonostante abbia un odore molto forte e un sapore per alcuni versi sgradevole. 


Le proprietà benefiche del Fucus

Una delle proprietà benefiche legate al Fucus più conosciuta è la sua capacità di intervenire contro i disturbi della tiroide. Il Fucus aiuta a risvegliare i metabolismi basali più pigri, grazie alla presenza dello iodio, ma anche delle vitamine e dei sali minerali. L’assunzione di Fucus aiuta a normalizzare anche i livelli di colesterolo nel sangue.

Tra le altre proprietà benefiche si trovano un’azione drenante per combattere la ritenzione idrica, la pelle a buccia d’arancia data dalla presenza della cellulite, stimolando la corretta defecazione in presenza di disturbi come la stipsi. Il Fucus presenta proprietà lassative e digestive contro il reflusso gastroesofageo e i bruciori di stomaco. La presenza di mucillagini aiuta i soggetti in sovrappeso a combattere i sintomi della fame nervosa. 

I vari utilizzi del Focus (alga)

Il Fucus si può assumere con ,  integratori alimentari , tintura madre , tisana a base di Fucus , impacchi esterni , concentrati su un’azione dimagrante, nei dosaggi di 1 capsula al giorno.  

Da assumere tra le 30 e le 50 gocce al giorno. 

Venti grammi di alga bruna ogni 200 ml di acqua, per combattere l’accumulo di liquidi e favorire il dimagrimento. 

Per combattere la cellulite.

FUCUS : CONTROINDICAZIONI

 Un’assunzione prolungata di Fucus può inoltre causare un’insufficiente assimilazione del ferro, irritabilità, diarrea, vomito, tachicardia. Il Fucus è sconsigliato alle donne in stato di gravidanza e allattamento. 

Il Fucus può provocare diverse interazioni con le terapie farmacologiche in caso di Diabete, anticoagulanti e ipotiroidismo.


Fucus - Proprietà - Fucus per Dimagrire video