Francesco Maldera

Top Founder Executive

Francesco Maldera

Top Founder Executive

EVENTO INCREDIBILE AD ACAPULCO..

2020-04-26 16:24:11

BIOLUMINESCENZA ...INASPETTATO..CHI ERA IN SPIAGGIA QUALCOSA DI INCREDIBILE...


La Bioluminescenza , la scienza ne è sempre stata attratta, un fenomeno che  si verifica varie volte in svariati posti nel mondo, questa volta è capitato ad ACAPULCO.

Nelle spiagge deserte di CANCUN , qualcuno che girava di lì per caso, è riuscito a immortalare questo evento di BIOLUMINESCENZA  ATIPICO NEL MARE ..

Esattamente l'evento si è verificato , nella spiaggia nei pressi di PUERTO Marquès....chi ha avuto la possibilità di immortalare la situazione , aveva davanti a se uno spettacolo  luminescente unico, onde che brillavano di colori che andavano dal turchese al Neon...

Ovviamente tutto in bellezza registrato sui SOCIAL ma con immagini bellissime ed uniche.

COSA è QUESTO PROCESSO ORGANICO

E' un processo in cui organismi viventi producono luce , si tratterebbe di , PIANTE , ALGHE , FUNGHI , INSETTI E BATTERI , AD ESEMPIO le libellule irradiano luce .

Troviamo molti posti dove questi fenomeni si manifestano, in GIAMAICA ad esempio, 

c'è una laguna , che chiamano "acque scintillanti" o "laguna luminosa ",in cui l'acqua assume un colore blu per via dei microrganismi che la abitano. 


Il pensiero di alcuni scienziati , creare degli alberi luminescenti modo di che possano illuminare le strade .

Pensano a dei dispositivi genetici ..

qualcosa di strano e particolare per la gente di CANCUN , e stato inaspettato . nel vedere le onde del mare che si illuminano infrangendosi sulla spiaggia.




La particolarità sta nel fatto che altri fenomeni, fuoco , stelle cadenti, fulmini, sono emissioni di luci ... ma la BIOLUMINESCENZA ha qualcosa di magico e misterioso. 

Pensandoci ci viene in mente le LUCCIOLE , MA ESSENDO Coleotteri o mosche allo stato larvale ... la bellezza sta nel fatto che la terra e ricca di BIOLUMINESCENZA .. e la ricchezza la troviamo nel mare , gli OCEANI , PIENI  batteri, dinoflagellati, funghi e animali come gli insetti, vermi, meduse, crostacei, molluschi e pesci bioluminescenti.

Tutto questo secondo gli esperti dovuto al fatto che la luce è un vantaggio evolutivo in quanto tanti animali marini abitando in luoghi bui ,tipo abissi o fondali profondi , siano riusciti a produrre proprie fonti di luce.


Cassius Stevani 

 Professore associato all'Istituto Chimico dell'Università di San Paolo ed esperto di bioluminescenza. 

Ci spiega la BIOLUMINESCENZA .

"Ogni organismo ha la sua peculiarità e un suo specifico processo chimico che porta alla produzione di luce. Da scienziato, sono portato a scoprire come e perchè avviene questo processo". 

 "Si tratta di una reazione simile all'ossidazione. Ma quando il fuoco brucia, si sviluppa un processo caotico e incontrollato che rilascia energia attraverso il calore. La bioluminescenza è invece un fenomeno molto più ordinato, in cui l'energia viene rilasciata sotto forma di fotoni che producono luce"  

 "Le lucciole usano la bioluminescenza per comunicare, per la predazione e per la riproduzione, mentre i pesci la usano per la predazione, per la comunicazione e come controilluminazione, come quando i funghi emettono luce per attirare spore disperse".  ( TRATTO DA LEDVANCE ARTICOLO DEL 2020 )