Francesco Maldera

Top Founder Executive

Francesco Maldera

Top Founder Executive

Edmond Albius..... IMPOLLINAZIONE DELLA VANIGLIA....

2020-01-03 20:51:33

Nacque in schiavitù nel 1829, nonostante le umili origini anche oggi , viene ricordato come le figura fondamentale per ciò che riguarda la coltivazione della VANIGLIA.

Invenzione

All'età di 12 anni EDMOND inventò UNA TECNICA PER IMPOLLINARE LE ORCHIDEE DI VANIGLIA , in mood rapido ed efficace , dando la possibilità di farla crescere anche al di fuori del MESSICO.

EDMOND nacque  sull'isola di Réunion (o Riunione), ad est del Madagascar. 

Ancora oggi sotto l'egida Francese.

A partire dal 1820 i coloni Francesi portarono le FAVE DI VANIGLIA a RèUNION, CERCANDO DI AVVIARE UNA PRODUZIONE ANCHE DA QUELLE PARTI.

Ma purtroppo le piante erano sterili , perchè al di fuori del Messico venivano a mancare gli insetti giusti da impollinazione.

Nel decennio successivo un professore di Botanica Belga avvio un modo per impollinare la Vaniglia a mano , ma la lentezza proposta non permetteva una coltivazione redditizia .

EDMOND ALBIUS era il 1841 per gioco, usando un bastoncino sottile provò ad impollinare le orchidee del suo padrone , Sollevò il ROSTELLO, il lembo che separa l'antera maschio dallo STIGMA femminile del fiore.

Quando il rostello è sollevato, il polline viene spalmato con i pollici, e passa così dall'antera allo stigma . 

Questo semplice movimento permise l'impollinazione, cosi EDMOND ALBIUS ,portò una vera rivoluzione nel mercato globale della VANIGLIA per sempre , in ogni tavola del mondo a prezzi e costi bassi.

Il suo metodo e utilizzato tuttora , coloni francesi lo replicarono portandolo sull'isola del MADAGASCAR e ad oggi è il maggior produttore mondiale di VANIGLIA.

Nel 1848 la francia abolì la schiavitù nelle colonie, EDMOND cominciò a lavorare in cucina .

Venne condannato per furto per alcuni gioielli, ma la sua pena venne ridotta e poi graziato dal governatore come riconoscimento per ciò che aveva fatto come contributo per la produzione della VANIGLIA .