Top Founder Executive
ANANAS : IL RE DELLA FRUTTA
Uno dei frutti più squisiti e profumati che la nostra terra o/e natura ci ha donato, di cui io ne sono un grande estimatore (ghiotto). Andremo a gradi, partendo dalla Storia, descrizione , le proprietà , ed infine Curiosità...buona lettura
foto Cristoforo Colombo e Indios Guaranì del Perù
STORIA
Il 14 novembre 1493 Cristoforo Colombo sbarca sull'isola Vulcanica di Guadalupe, Mar dei Caraibi , L'esploratore italiano arriva davanti al frutto e la sua forma gli ricorda una grossa Pigna , da li il secondo battesimo col nome di "Piña", la prima scoperta e dovuta agli Indios Guaranì del Perù , per loro era un frutto miracoloso , lo avevano chiamato "nana" o (anana).
Il sapore dolcissimo fa si che il frutto diventi un successo, gli europei cominciano a trasportarlo per poter deliziare le corti reali , ma purtroppo gli scritti dell'epoca non accennano a rapporti entusiastici nelle corti, la spiegazione ovviamente e dovuta al fatto che il frutto partendo maturo quando arriva a destinazione è diventato marcio , ed è quindi immangiabile.
Incominciano i primi trasporti di piante intere e di semi ,alla ricerca di terre dove la pianta possa attecchire , i primi paesi dove il clima aiuta la pianta sono i paesi Medio Orientali e qui e rigogliosa.
In Europa per non essere da meno si escogitano modalità per poter coltivare il frutto.
Ci riesce un uomo d'affari Olandese, un certo Pieter De la Court inventando delle Serre coperte , ove vengono collocate stufe sotterranee per il riscaldamento delle stesse, dando il via alle prime coltivazioni di Ananas in Serre , gli Inglesi ne saranno grandi produttori .
L’ananas diventa quindi un bene di consumo disponibile sul continente, ma molto lussuoso: questo tipo di coltivazione non ne permette la diffusione di massa, e l’ananas diventa uno status symbol immancabile sulle tavole dei reali europei, tanto che cominceranno ad aggiungere a Piña l’appellativo di Royal o Queen Piña.
Ananas per tutti , l’invenzione del battello al vapore, nell’Ottocento , si espande la distribuzione.
A emergere tra tutti i produttori di ananas nel mondo all’inizio del Novecento è lo stato di Hawaii. Si pensa che il frutto abbia fatto la sua comparsa in queste isole vulcaniche in seguito al naufragio di un bastimento spagnolo nel 1527, e che abbia trovato – letteralmente – terreno fertile per la sua proliferazione.
Nel 1901 viene prodotto per la prima volta l’ananas in scatola, nel 1911 viene introdotta la Ginaca Pineapple Processing Machine, una macchina industriale capace di affettare l’ananas ed estrarne il torsolo con un ritmo di più di 100 frutti al minuto tutto questo nelle Hawaii.
Le Hawaii conservano ancora oggi una produzione di ananas eccellente, circa il 10% della produzione mondiale, la rimanenza del 90% della produzione e suddivisa con i seguenti stati , Messico, Caraibi, Thailandia, Costa Rica, Filippine e soprattutto Cina, dove gli antichi fam-polo-mie sono coltivati dalla metà del XVII secolo.
L’eccezionalità dell’ananas non si limita al gusto e profumo o alla sua storia , come succede in altre piante, le sue bacche si dispongono seguendo la proporzione AUREA, canone ideale dell’arte rinascimentale.
Descrizione (fonte wikipedia)
Gli ananas sono frutti curiosi, perché tecnicamente sono infruttescenze. Le foglie coriacee sono lunghe, lanceolate e con un margine seghettato, e sono riunite in grandi rosette. L'infiorescenza fuoriesce dal centro della rosetta, i singoli fiori sono compatti su di uno stelo breve e robusto. Ogni fiore possiede un proprio sepalo; i sepali diventano carnosi e succosi e si sviluppano nel frutto, coronato da una rosetta di brattee. Una pianta di ananas produce un singolo frutto ogni 18 mesi.
Fiore di ananas. L'ananas non ha bisogno di impollinazione perché si formi il frutto.
La caratteristica di questo frutto è la polpa di colore giallo, rivestita da una scorza marrone, formata da placchette fuse tra loro. Il frutto contiene un enzima proteolitico: la bromelina, sostanza antinfiammatoria.
L'ananas contiene poche calorie (40 calorie ogni 100g). A quello in scatola viene aggiunto dello zucchero, per cui è più calorico.
Dalle foglie si ricava una fibra utilizzata per produrre corde e tessuti.
Si utilizza l'estratto secco poiché favorisce i processi digestivi e può migliorare la cosiddetta cellulite a "buccia di arancia"
Proprietà Nutrizionali
L'ananas è il frutto della pianta Ananas comosus appartenente alla famiglia delle Bromeliacee. Di origini tropicali, aiuta l'organismo a sgonfiarsi dai liquidi in eccesso e per questo è efficace contro la cellulite
L'ananas possiede proprietà importanti, Depurativa , Disintossicante e stimola la Digestione , soprattutto quando facciamo pasti abbondanti e ricchi di proteine.
Tutto questo grazie alla già citata BROMELINA una proteina propria del frutto , che permette la scissione di altre proteine.
Non dimentichiamo che è ricco anche di Vitamina C , Manganese e l'Escharase.
Le sue proprietà diuretiche ne fanno un ottimo rimedio , nel facilitare il ricambio e a risolvere problemi di ritenzione idrica: viene infatti consigliato per la cellulite poiché, oltre a svolgere un'efficace azione drenante, aiuta il riassorbimento del gonfiore.
Il frutto inoltre a principi attivi ad azione fibrinolitica vanno ad agire a livello dei vasi sanguigni, riducendo la vasodilatazione e l'eccessiva permeabilità dei capillari, situazioni che determinano , infiammazioni e dolori localizzati.
100 g di ananas contengono 40 kcal / 165 kj. La sua composizione chimica è la seguente
- Colesterolo 0
- Fibra totale 1 g
- Sodio 2 mg
- Potassio 250 mg
- Ferro 0,50 mg
- Calcio 17 mg
- Fosforo 8 mg
- Vitamina B1 0,05 mg
- Vitamina B2 0,01 mg
- Vitamina B3 0,20 mg
- Vitamina C 17 mg
- Acqua 86,40g
- Carboidrati 10 g
- Zuccheri solubili 10 g
- Proteine 0,50g
- Grassi 0
Curiosità sull'ananas
Gli ananas, tecnicamente, sono delle bacche. Dalle foglie è possibile ricavare una fibra utilizzata per produrre corde e tessuti. La qualità più comune di ananas è la Cayenne, che arriva direttamente dalla Costa d'Avorio (dal frutto grande, da scegliere ben pesante e con le foglie verdi); di altro tipo è invece il piccolo Victoria, perfetto per 2 persone, dal gusto particolarmente pronunciato e vanigliato.
La varietà Gold, importata dal Costa Rica, è molto dolce e contiene una quantità di vitamina C superiore a qualsiasi altro tipo di ananas.
L'ananas sa insaporire le carni e i prodotti di mare (come il pollo e i gamberetti) in piatti agrodolci, è perfetto per preparare dei cocktails come la Piña Colada e si presta, naturalmente, per la preparazione di ogni tipo di dessert: insalate di frutta, torte, gelati, carpacci, oltre ai succhi e sciroppi.
L' ananas diventa uno status symbol immancabile sulle tavole dei reali europei, tanto che cominceranno ad aggiungere a Piña l’appellativo di Royal o Queen Piña.