Francesco Maldera

Top Founder Executive

Francesco Maldera

Top Founder Executive

Amasake...Il dolce Giapponese

2020-02-12 21:52:56

Delizioso dolcificante naturale, segreto di longevità della popolazione giapponese.

L’amasake, o amazake, è un’alternativa naturale allo zucchero bianco o di canna. Si ricava dalla fermentazione dei cereali, in particolare del riso, ed è un ottimo dolcificante.

Noto fin dall’antichità, almeno nei paesi orientali che lo consumano abitualmente, l’amasake o amazake è un’alternativa naturale allo zucchero, ottenuto per fermentazione del riso e di altri cereali come miglio o avena. La fermentazione del riso avviene grazie all’attività di un microorganismo chiamato Koji, un fungo che è possibile acquistare online o nei negozi specializzati. In seguito al processo di fermentazione, il riso cambia decisamente aspetto e l’amasake si presenta come una crema densa e gelatinosa, leggermente granulosa. L’amasake può essere consumato così com’è o con l’aggiunta di frutta fresca o secca, servito freddo all’interno di coppette come fosse un budino, oppure può essere impiegato nella preparazione di dolci. Data la consistenza, l’amasake si presta in modo particolare per dolcificare gelati, budini, creme o dolci al cucchiaio.

Le virtù benefiche

Noto in Giappone fin dal periodo Kofun, tanto da essere considerato il segreto della longevità del popolo giapponese, viene menzionato persino nel Nihongi, il 2° libro della storia giapponese classica.

Questo dolcificante naturale è tornato in voga negli ultimi anni per le sue numerose virtù benefiche in quanto:

  • vitaminico (vitamina B1,B2,B6)
  • mineralizzante
  • nutriente
  • poco grasso, pertanto adatto ai regimi dietetici
  • ipocalorico (contiene 8 calorie per 1 cucchiaino, circa 153 kcal per 100 grammi), quindi ha un apporto calorico pari a 1/3 rispetto allo zucchero
  • molto digeribile (la fermentazione predigerisce carboidrati, grassi e proteine che diventano facilmente assimilabili)
  • ha un basso indice glicemico, riducendo i picchi glicemici
  • contiene acido folico che lo rende prezioso per donne in gravidanza e neo-mamme in fase di allattamento